Benessere

Gravidanza, un po’ di cioccolato fa bene al feto

23/02/2016

In gravidanza mangiare un po’ di cioccolato ogni giorno potrebbe far bene al nascituro. A beneficiarne sarebbero la crescita e lo sviluppo del feto, secondo uno studio della Université Laval Québec City (Canada) presentato al Pregnancy Meeting’ della Society for Maternal-Fetal Medicine ad Atlanta.

I ricercatori hanno coinvolto 129 donne tra l’11ma e la 14ma settimana di gestazione. Le partecipanti sono state divise in due gruppi a ciascuno dei quali è stato chiesto di mangiare per 12 settimane 30 grammi di cioccolato al giorno, rispettivamente ad alto e a basso contenuto di flavonoidi, sostanze antiossidanti di cui è particolarmente ricco il cioccolato fondente.

Tutte le donne risultavano a rischio preeclampsia, una complicazione della gravidanza caratterizzata da pressione alta, come evidenziato da un esame di routine che misura il flusso sanguigno alla placenta. Dopo il periodo di osservazione tra i due gruppi di gestanti non sono emerse differenze su preeclampsia, ipertensione gestionale, peso placentale e del feto.

(Per approfondire leggi qui: Expo e salute, gravidanza: pesce magro una-due volte a settimana)

Tuttavia è migliorato il flusso di sangue materno al feto per un valore maggiore rispetto a quanto atteso nella popolazione generale. Lo studio indica dunque che il cioccolato potrebbe avere un impatto positivo su crescita e sviluppo del feto e che i suoi effetti benefici non sarebbero direttamente ed esclusivamente dovuti al contenuto di flavonoidi. Tuttavia la ricerca non prevedeva la presenza di un gruppo di controllo che non avrebbe consumato cioccolato, con il quale confrontare i risultati. Già altre ricerche hanno cercato di valutare gli effetti del cioccolato sul rischio di preeclampsia dando prove contrastanti.

Utili, oltre al cioccolato, frutta e verdura a foglia larga

«È noto che il cioccolato (sopratutto fondente) può avere una serie di effetti benefici sulla nostra salute. Non dimentichiamoci che il cioccolato, proprio per la sua azione sul sistema della serotonina, è anche un potente antidepressivo. Lo studio in questione è interessante anche se sicuramente non conclusivo. Saranno necessari altri studi e campioni più numerosi, per validare le conclusioni alle quali sono giunti gli autori», osserva la dottoressa Elena Zannoni, ginecologa e responsabile del Servizio di Chirurgia conservativa ed endoscopica dell’ospedale Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: Ferro, scopri i benefici durante gravidanza e allattamento)

Come si può migliorare la circolazione sanguigna materna in gravidanza, anche con l’alimentazione, e prevenire la preeclampsia? «Sono utili gli alimenti che contengono le vitamine B12 e B6, quindi frutta, verdura, verdure a foglia larga, ossia gli alimenti con buon contenuto di acido folico», conclude la specialista.

 

Un servizio per te

Vuoi approfondire e prenotare una visita con un ginecologo di Humanitas? Clicca qui

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita