Stai leggendo Camminare nei centri commerciali: shopping fra i saldi e in salute

Benessere

Camminare nei centri commerciali: shopping fra i saldi e in salute

05/01/2016

La stagione dei saldi si è aperta ormai in tutta Italia. Perché non approfittare e fare dei saldi un’occasione per mantenersi in forma tra un acquisto e l’altro? Come? Con la “mall walking”, la camminata nei centri commerciali. Un suggerimento, quello di percorrere a piedi i grandi centri per lo shopping, che arriva direttamente dal Cdc, Centers for disease control del Dipartimento della Salute americano.

Cosa rende i centri commerciali una struttura ideale per camminare? Sono a ingresso libero, hanno superfici lisce e non pavimenti irregolari che possono mettere in pericolo chi li calpesta, spazi ben illuminati e sedie e panchine su cui riposare. E soprattutto sono coperti e ben riscaldati, cosa che li rende particolarmente adatti alle persone anziane nei mesi invernali.

(Per approfondire leggi qui: Sedentarietà, basta poco per ottenere benefici. Cominciamo a camminare!)

Sono proprio loro il pubblico ideale di questo tipo di esercizio fisico: negli Stati Uniti, dice il Cdc, camminare nei grandi centri commerciali sta diventando sempre più popolare nella terza età. Mentre giovani e meno giovani sono alle prese con lo shopping, saldi o non saldi, non è inusuale trovare anziani che sgambettano nei corridoi dei centri commerciali, soli o in compagnia. Alcuni centri commerciali negli Usa, riferisce ancora il Cdc, hanno adottato programmi ufficiali di camminata.

Dalla camminata benefici per tutte le età

Camminare può essere un ottimo modo per far muovere le persone anziane e far vivere loro un sereno invecchiamento. Così come per gli adulti, l’Organizzazione mondiale della Sanità raccomanda per gli over 65 almeno 150 minuti di attività fisica aerobica da moderata a intensa o 75 minuti a maggiore intensità a settimana, ma con l’avvertenza di svolgere anche attività orientate all’equilibrio per prevenire le cadute, ricorda l’Istituto superiore di Sanità.

(Per approfondire leggi qui: Attività fisica e salute, 4 consigli per beneficiare del movimento)

È vero che dovremmo centrare quest’obiettivo, ma anche se si fa di meno o magari se si cammina più adagio, i benefici ci sono lo stesso, sottolineano i professionisti di Humanitas.

Ma quali sono questi benefici alla portata di tutti, non solo degli anziani? Migliora il benessere generale, ci si mantiene in forma e si fa prevenzione cardiovascolare. Come dimostrano ampi studi, camminare tutti i giorni o almeno 5 giorni a settimana, con una certa intensità e durata, riduce il rischio di malattie cardio-cerebro-vascolari.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita