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Benessere

Anno nuovo, 3 consigli per ripartire in salute!

22/12/2015

Tre buoni propositi per ripartire in salute con il nuovo anno. Tre buoni propositi, semplici e raggiungibili, che non siano solo semplici dichiarazioni d’intenti ma delle costanti per ogni giorno del 2016. Tre buone pratiche per fare del nostro stile di vita il miglior alleato della nostra salute e del nostro benessere. Ecco i 3 consigli della professoressa Daniela Lucini, responsabile della Sezione di Medicina dell’Esercizio e Patologie funzionali dell’ospedale Humanitas:

  • Muoversi! «Impegnarsi – laddove possibile – a non prendere l’ascensore o a parcheggiare un po’ più lontano dal posto di lavoro: l’obiettivo è quello indicato dalle linee guida internazionali: camminare almeno 30 minuti al giorno a intensità moderata».

(Per approfondire leggi qui: Sedentarietà, basta poco per ottenere benefici. Cominciamo a camminare!)

  • Mangiare sano! «Impegnarsi a fare almeno un pasto al giorno con prodotti davvero integrali, ovvero con circa il 10% di fibre, ad esempio cereali integrali alla mattina, pasta, pane o riso integrale a pranzo o cena. Un’alternativa? Nei due pasti principali mangiare sempre verdure. Attenzione solo nel caso di alcune patologie intestinali, ad esempio colon irritabile o colite ulcerosa».

(Per approfondire leggi qui: Dimagrire con una dieta ricca di fibre, si può!)

  • Bere e idratarsi! «Impegnarsi a bere due bottigliette da 1/2 litro di acqua al giorno, una al mattino e una al pomeriggio, lontane dai pasti: così, insieme all’acqua che berremo a pranzo e a cena, saremo certi di consumare almeno tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno! Un consiglio valido in assenza di controindicazioni come problemi di natura cardiaca, ad esempio uno scompenso cardiaco importante». 

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