Stai leggendo Le abbuffate delle feste sono nemiche del sesso?

Benessere

Le abbuffate delle feste sono nemiche del sesso?

08/12/2015

Abbuffarsi a tavola durante le feste può interferire con una piacevole sessualità. Chi non riesce a resistere alle tentazioni culinarie potrebbe poi non godere a pieno di un altro tipo di tentazioni. Meglio stare attenti a ciò che si mangia se si vuol star bene anche sotto le lenzuola. Ecco qualche consiglio per vivere le gioie del sesso senza fastidi durante le feste di Natale e dell’Anno nuovo:

  • Un aiuto dai cibi che accendono il desiderio? «Ci sono dei cibi che possono risvegliare il desiderio e la passione, come i crostacei o i frutti di mare, che spesso a Natale trovano spazio sulle nostre tavole. Tuttavia non bisogna scambiarli come dei “filtri” miracolosi per la sessualità», dice la dottoressa Elena Longhi, psicologo sessuologo e sessuologo clinico dell’ospedale Humanitas.
  • Quali sono questi cibi afrodisiaci? La credenza popolare che ha celebrato le proprietà afrodisiache di alcuni alimenti come il cioccolato e le ostriche, ha avuto il sigillo della scientificità. La Siu, la Società italiana di Urologia, nel suo congresso del 2014 ha “certificato” il contributo di alcuni alimenti alla vita sessuale. Peperoncino, cacao, avena, miele, ostriche e frutti di mare dovrebbero entrare nel menù di chi vuol vivere al meglio la propria sessualità.

(Per approfondire leggi qui: Sesso, ecco i cibi che fanno bene alla coppia: mandorle, avocado e fragole)

  • Non appesantitevi! «Le grandi abbuffate, in particolare a cena, sono un rischio per il benessere sessuale. Cibi processati e soprattutto ricchi di grassi e proteine, appesantiscono il corpo, rallentano la digestione, intorpidiscono e mettono sotto stress l’intero organismo, con il risultato di pregiudicare le performance sessuali».

Durante le feste approfittiamo dei momenti di relax per riscoprire l’intimità

  • Alcol? Meglio poco. «Molti pensano di trovare nell’alcol una valida sponda per un sesso migliore, ma l’alcol può essere addirittura controproducente. Per qualcuno, magari per i più insicuri, l’alcol può facilitare i rapporti umani perché scioglie un po’ i freni inibitori, ma se si supera il classico bicchiere di vino rosso a pranzo, ecco che l’alcol interferisce con la sessualità. Inoltre è dannoso per tutto l’organismo, in particolare se si beve molto e se si consumano superalcolici».

(Per approfittare leggi qui: Sesso, quale attività fisica fa bene?)

  • Le feste, un toccasana per il benessere di coppia. «Le feste possono essere un ottimo momento per dare nuovo smalto al rapporto con il partner. Abbiamo la possibilità di stare più tempo insieme alle persone a cui vogliamo bene. Ritroviamo l’intimità e impediamo allo stress di condizionare il rapporto con l’altro. Ritagliamoci i nostri spazi, difendiamo la nostra privacy e godiamoci i momenti di tranquillità come il risveglio di mattina».
  • Riscopriamo il piacere giocoso del sesso. «Mai dimenticarsi che il sesso è gioco, divertimento. Cerchiamo di vivere la sessualità come momento ludico e non come pura e semplice azione meccanica».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita