Stai leggendo Cervello, 6 motivi per allenarlo a Natale con i giochi da tavolo

Benessere

Cervello, 6 motivi per allenarlo a Natale con i giochi da tavolo

08/12/2015

Nelle feste di Natale un gioco di società è sempre un buon motivo per mettere tutti intorno a un tavolo. Una tombolata in famiglia o le gare appassionate fra amici con i grandi classici dei giochi di società, sono delle scene tipiche nei salotti degli italiani a Natale. Ma quanti giocatori sanno che oltre al divertimento questi giochi sono alleati del  benessere del loro cervello?

I giochi da tavolo rafforzano la memoria, aguzzano l’ingegno e stimolano l’intuito degli sfidanti, a tutte le età. Basta vederlo nei bambini: giocare, divertirsi e imparare sono spesso due facce della stessa medaglia. Una ricerca del 2013 del Boston College (Stati Uniti) ha visto come i giochi da tavolo in età prescolare contribuissero a far sviluppare la capacità di far di conto dei piccoli. Il modo in cui i bambini “contavano” e muovevano le pedine sul tabellone erano legati proprio alle acquisizioni nell’abilità di calcolo.

(Per approfondire leggi qui: Sudoku e parole crociate aiutano il cervello)

«Il gioco, in tutte le sue forme, è un eccezionale “mental training”. Pensiamo solo a quanto è importante il gioco per la corretta maturazione del cervello dei bambini. Numerosi studi scientifici hanno evidenziato come il gioco sia in grado di aumentare le capacità di pianificazione, memoria, attenzione e ragionamento. Durante il gioco, a qualsiasi età, si apprendono nuove regole, nuove informazioni e nuove “forme” mentali», risponde la dottoressa Elisabetta Menna, ricercatrice di Humanitas e dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr.

Giochi da tavolo come “brain games”, giochi per il cervello

Dall’infanzia alla terza età cambiano i giochi ma non le finalità. Dai giochi con le carte alla tombola, spesso sono le persone anziane a tenere banco nelle tavolate festanti di Natale. Anche per loro questi passatempi sono un toccasana per il cervello. Grazie all’apprendimento di nuove regole, alla ideazione a alla messa in atto di strategie e all’intuizione, i giochi da tavolo diventano dei veri e propri “brain games”, dei giochi per il cervello.

Ecco le abilità che si consolidano con i giochi da tavolo, messe in fila dalla dottoressa Menna. 6 buoni motivi per allenare il cervello a Natale:

  • la memoria, soprattutto quella a breve termine, chiamata “memoria di lavoro”, che utilizziamo per esempio nel gioco della tombola o delle carte per poter ricordare i numeri mancanti e coglierli rapidamente quando vengono estratti, ma anche per ricordare un numero di telefono mentre lo stiamo digitando
  • la capacità di mantenere la concentrazione per non perdere i numeri, la concentrazione è uno dei requisiti essenziali per il buon funzionamento cognitivo
  • la memoria verbale e quella visiva, per mantenere attivi gli schemi di gioco e prevedere le mosse successive
  • la pianificazione e il ragionamento, per trovare la strategia migliore per avanzare nel gioco verso il miglior risultato
  • è stato osservato che i giochi da tavolo, compresi quelli con le carte, ma con più di due giocatori, arricchiscono le reti neurali, ovvero i legami tra le cellule, e stimolano i neuroni a prendere contatti tra loro, accrescendo importanti “riserve” del cervello, cioè aumentando il numero di sinapsi (i punti di contatto tra cellule nervose attraverso cui passa l’informazione) e migliorando la loro funzionalità.

(Per approfondire: Cervello, giochi e attività per la mente: un aiuto contro l’invecchiamento)

  • i giochi di società promuovono un aspetto fondamentale per la salute mentale: la socializzazione tra le persone. A questo proposito, numerosi studi scientifici confermano che le persone che hanno una ricca rete sociale mantengono attive più a lungo funzioni cognitive, come il linguaggio, la memoria e il ragionamento, e rischiano meno di incorrere in malattie neurodegenerative, tipo la malattia di Alzheimer.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita