Stai leggendo Sesso, ecco i cibi che fanno bene alla coppia: mandorle, avocado e fragole

Benessere

Sesso, ecco i cibi che fanno bene alla coppia: mandorle, avocado e fragole

17/11/2015

I cibi afrodisiaci sono quei cibi che stimolano il desiderio. Una buona alimentazione è infatti il partner ideale per una vita sessuale serena e appagante. Ma cosa poter mettere a tavola e, soprattutto, cosa bisogna evitare di mangiare?

Per cominciare si può pensare a piatti con semi di sesamo, avocado, mandorle e patate, in particolare quelle dolci. Per finire un po’ di frutta: anguria, fragole e banane. Tutti questi cibi sarebbero in grado di sostenere quelle funzioni biologiche importanti per una buona vita sessuale. Le mandorle ad esempio, contengono vitamina E e sali minerali, come selenio e zinco, ma anche acidi grassi che aiutano la produzione di ormoni, la circolazione sanguigna e combattono l’infertilità.

(Per approfondire leggi qui: Vitamina E, toccasana per il cervello)

Per una buona circolazione vanno bene anche l’avocado, ricco inoltre di antiossidanti, le fragole, e le patate, con il potassio contenuto anche nelle banane. I semi di sesamo invece non dovrebbero mancare nelle diete degli uomini: lo zinco contenuto in questa pianta aiuterebbe la produzione di testosterone.  

Tra i cibi “no” per il sesso, fritti e carne rossa

Quali cibi non sono invece afrodisiaci ma ammazzano il desiderio e interferiscono con la vita sessuale? I fritti e la carne rossa, in primo luogo, ma anche l’alcol. Molti ragazzi fanno affidamento all’alcol per facilitare i rapporti interpersonali, una pratica comunque nociva. Ma c’è una sottile linea rossa che, una volta oltrepassata, è addirittura controproducente per il sesso.

Indubbiamente un’alimentazione sana ed equilibrata e una regolare attività fisica determinano un buono stato di salute che comprende anche una vita sessuale migliore. La Dieta mediterranea con la sua completezza e varietà è da molti indicata come la “dieta della salute”.

E’ un consiglio valido quello di seguire la Dieta mediterranea anche per un buon sesso?

«Certamente. Alcuni studi recenti di un medico greco hanno evidenziato che i cibi tipici della Dieta mediterranea migliorano la vita di coppia. Pesce, verdura, cereali, frutta, olio d’oliva hanno un effetto positivo sulla circolazione sanguigna anche a livello dell’apparato riproduttore maschile, inoltre inducono buon umore e accendono la passione», risponde la dottoressa Monica Giuffrè, nutrizionista della Chirurgia Bariatrica dell’ospedale Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: La Dieta mediterranea fa bene al cuore)

Perché gli alimenti sopra indicati sono amici del desiderio mentre fritti e carne rossa sono nemici del sesso?

«La carne rossa e i cibi fritti rallentano la digestione quindi inducono sonnolenza e riducono il desiderio. Anche gli alcolici hanno il medesimo effetto, perché l’organismo umano impiega molta energia per smaltire l’alcol e dunque, se inizialmente ha effetto eccitante, dopo causa un decremento delle forze».

(Per approfondire leggi qui: Elio e le Storie Tese: alcol e giovani, abitudine “snaturata”)

Quali altri cibi sono spesso indicati come cibi afrodisiaci? Il cibo afrodisiaco è un mito o ha qualche fondatezza scientifica? «I cibi afrodisiaci per eccellenza sono certamente ostriche, peperoncino e cioccolato. Ma ci sono delle novità riguardo il benessere sessuale della coppia, confermate dalla Società di urologia. Sono afrodisiaci anche asparagi e zenzero che stimolano la sintesi di ormoni maschili, mandorle che hanno effetto rigenerante e infine aglio e cicoria che aumentano il flusso sanguigno».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita