Stai leggendo Le donne soffrono molto di più degli uomini

Benessere

Le donne soffrono molto di più degli uomini

01/04/2015

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo l’80% del carico di sofferenze legate a malattie riguarda le donne. A sottolineare questa differenziazione fra il sesso femminile e quello maschile è il professo Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University, intervistato dal portale “Assedio bianco”. L’argomento è stato anche oggetto di un post sul blog di Eliana Liotta “Il bene che mi voglio” su IoDonna, il settimanale femminile del Corriere della Sera.

Il professor Mantovani ricorda: «Quasi tutte le malattie autoimmuni sono patologie che colpiscono preferenzialmente il sesso femminile. Gli esempi sono molteplici: tumori al seno e al collo dell’utero, mortalità per la gravidanza e una discriminazione di genere nei confronti delle bambine per l’accesso ai vaccini rispetto ai maschi. Oggi – continua il professor Mantovani – abbiamo un importantissimo strumento per dare un contributo alla salute femminile che è rappresentato dal vaccino contro il Papilloma virus».

Clicca qui per vedere la video-intervista integrale:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita