Stai leggendo L’acido folico riduce il rischio di ictus?

Benessere

L’acido folico riduce il rischio di ictus?

20/03/2015

L’acido folico per la prevenzione dell’ictus. Lo sostiene uno studio condotto da alcuni ricercatori della Peking University First Hospital di Pechino e pubblicato sul Journal of American medical association. Gli scienziati hanno coinvolto oltre 20mila adulti ipertesi (l’alta pressione è un fattore di rischio per i disturbi cardiovascolari) che tuttavia non erano stati colpiti da ictus o infarti.

In un gruppo di partecipanti, al farmaco somministrato per il trattamento dell’ipertensione era combinata la somministrazione di acido folico, detto anche vitamina B9. Il trattamento è durato in media circa 4 anni e mezzo. In questo periodo, nel campione che aveva assunto questa sostanza, il numero di primi infarti era inferiore: 282 contro 355, con un’incidenza di 2,7% a fronte del 3,4% dell’altro gruppo. Ridotto anche il rischio di attacchi ischemici, infarti e morte cardiovascolare, mentre non sono state registrate significative differenze tra i due gruppi per l’ictus emorragico. «Già in passato alcuni studi avevano correlato il basso livello di acido folico con il rischio di malattie cardiovascolari. Ma i dati di questo studio, relativi alla prevenzione primaria in soggetti ipertesi, sono piuttosto forti», sottolinea la dottoressa Simona Marcheselli, responsabile dell’Unità operativa di Neurologia d’urgenza di Humanitas. «Nei sottogruppi con valori bassi di acido folico, l’attività protettiva del farmaco è ancora più evidente».

 

L’acido folico deve essere assunto con il cibo

«Secondo altri studi, inoltre, un basso livello di acido folico è associato ad alti valori di omocisteina, una proteina con effetti pro-trombotici, ovvero che porta alla formazione di coaguli nei vasi sanguigni», aggiunge. L’ictus è la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e il cancro. Secondo la Società italiana dell’ipertensione arteriosa, in Italia si contano circa 200mila casi ogni anno, di cui l’80% sono nuovi episodi.

L’acido folico non viene prodotto dall’organismo ma deve essere assunto con il cibo e dalla flora batterica intestinale. Lo contengono, tra gli altri, spinaci, asparagi, arance, legumi e cereali. Negli Stati Uniti è possibile acquistare alimenti “fortificati”, con aggiunta di vitamina B9. In Italia non esiste l’obbligo di produzione di alimenti fortificati, ma sono disponibili integratori a base di acido folico. «Se questi dati dovessero essere confermati – continua la specialista – si potrebbe seguire l’esempio americano per incrementare i livelli di acido folico nelle diete più povere di questa sostanza, come quella indiana. La fortificazione eviterebbe il ricorso all’assunzione di farmaci contenenti acido folico».

 

Commento della dottoressa Simona Marcheselli

dell’Unità Operativa di Neurologia d’urgenza e Stroke Unit di Humanitas

 

Ictus, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita