Stai leggendo Alluce valgo: intervento senza dolore e cicatrici

Benessere

Alluce valgo: intervento senza dolore e cicatrici

12/03/2015

Piedi brutti a causa di una dolorosa cipolla? Un problema non solo estetico. Si tratta dell’alluce valgo, un disturbo molto diffuso che colpisce maggiormente le donne e comporta seri problemi funzionali, come camminare o trovare calzature adatte e che non causino dolore.

Grazie ai nuovi orizzonti della chirurgia del piede, l’intervento di correzione dell’alluce valgo non è più doloroso e vanta tempi di recupero molto rapidi.
Stop, dunque, alle incisioni cutanee, a viti, fili di Kirschner e all’immobilizzazione prolungata per lunghi mesi. Ne parliamo con la dottoressa Myriam Cecchi, Centro di Chirurgia del Piede di Humanitas Mater Domini.

Tecnica mini invasiva percutanea: di cosa si tratta?

Questa tecnica innovativa mini invasiva, chiamata “Percutanea”, è destinata sempre a sostituire le tecniche tradizionali.
Questa tecnica nasce in America negli anni ’90 grazie a Stephan Isham, fondatore dell’Academy of Ambulatory Foot and Ankle Surgey. Si è diffusa poi in Europa, arricchendosi e perfezionandosi grazie al contributo clinico-chirurgico dell’italiano Andrea Bianchi che, per primo, l’ha utilizzata in Italia e dello spagnolo Mariano De Prado che, parallelamente, ha introdotto la tecnica in Spagna.

«Con la tecnica percutanea, lo specialista si avvale di piccole frese (decisamente poco invasive e simili a quelle utilizzate dai dentisti) per il modellamento e il taglio delle ossa», spiega la dottoressa Cecchi.

 

Quali i vantaggi della tecnica percutanea?

Non sono utilizzati chiodi o fili metallici e il piede si lascia libero affinché possa assestarsi subito in modo naturale e sia possibile fin da subito camminare in autonomia. L’intervento dura solamente 15/20 minuti e non provoca grandi cicatrici cutanee.

Il dolore è pressochè assente e il paziente recupera la normale funzionalità del piede in tempi brevissimi, assicura la dottoressa Myriam Cecchi.

Per ulteriori approfondimenti sulla tecnica percutanea, utilizzata da Centro di Chirurgia del Piede di Humanitas Mater Domini, visita la sezione dedicata sul sito www.materdomini.it

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita