Stai leggendo Uomo, che cosa accade se la tiroide va in tilt?

Benessere

Uomo, che cosa accade se la tiroide va in tilt?

11/06/2015

La tiroide, la piccola ghiandola a forma di farfalla posta alla base del collo, è coinvolta in molte funzioni: i processi metabolici e la termoregolazione dell’organismo, il metabolismo degli zuccheri e la sintesi delle proteine. Anche la funzione sessuale maschile è strettamente connessa al corretto funzionamento della tiroide. A spiegarlo è il dottor Alessandro Pizzocaro dell’Unità Operativa di Urologia e Andrologia di Humanitas.

«Quando l’uomo avverte un calo della libido potrebbe esserci alla base una disfunzione tiroidea», spiega lo specialista. Molte spie possono indirizzare verso un check up della funzione tiroidea. «Per l’uomo l’ipotiroidismo, una diminuzione dell’attività della ghiandola, e l’ipertiroidismo, condizione in cui la ghiandola affronta un superlavoro, possono avere un impatto sulla sua vita sessuale, con pesanti ripercussioni sulla coppia e anche sulla riproduzione», continua Pizzocaro. «Ad esempio, studi scientifici hanno dimostrato che il 50% dei soggetti ipertiroidei soffre di eiaculazione precoce a causa di una maggiore attivazione del sistema adrenergico» evidenzia il medico. Per i soggetti in cui la tiroide funziona meno è la libido ad entrare in crisi.

 

Quando cala la libido

«L’uomo che soffre di ipotiroidismo – continua lo specialista – può andare incontro a una riduzione del desiderio, disfunzione erettile e a eiaculazione ritardata. Ciò si verifica perché quando la tiroide funziona poco può aumentare un ormone chiamato prolattina che nel maschio, quando è alto, influenza negativamente la funzione sessuale e riduce i livelli di testosterone, l’ormone che regola il desiderio e la potenza sessuale».

Anche la fertilità maschile è messa a dura prova da una tiroide che lavora male. «L’impatto sulla disponibilità di ormoni sessuali influenza la qualità dello sperma e la produzione degli spermatozoi», spiega lo specialista, andando a incidere sulla fertilità maschile e la capacità di riproduzione. «Il maschio che lamenti questi problemi oppure che abbia altri casi di disfunzione tiroidea in famiglia – dice il medico –, dovrebbe sottoporsi agli esami diagnostici per verificare la funzionalità tiroidea che comprendono il dosaggio degli ormoni tiroidei e in caso di valori al di fuori della norma, completare gli esami con dosaggio degli anticorpi anti tiroide e l’ecografia tiroidea». Dati che aiutano a completare la valutazione andrologica.

 

Disfunzioni sessuali maschili, articoli connessi

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita