Stai leggendo Rientro dalle vacanze: i consigli anti-stress

Benessere

Rientro dalle vacanze: i consigli anti-stress

08/08/2014

Le ferie sono in genere sinonimo di relax, divertimento e riposo. Che si trascorrano a casa o che si abbia la possibilità di partire per periodi più o meno lunghi, “staccare la spina” durante le vacanze è un toccasana per il corpo e per le mente. Come vivere al meglio i giorni di ferie e come contrastare il possibile stress da rientro? Ecco i consigli della dottoressa Emanuela Mencaglia, psicologa di Humanitas Milano.

 

Il ritorno alla vita di tutti i giorni

Il rientro dalle ferie può essere vissuto da qualcuno come un vero stress, riadattarsi alla quotidianità e riprendere in mano regole e routine infatti è un processo necessario ma talvolta faticoso, soprattutto se si sono vissuti i giorni di vacanza in totale libertà, senza badare troppo agli orari e privilegiando divertimento e relax. Si pensi solo a quanto possa “pesare” puntare la sveglia al solito orario e doversi alzare per andare al lavoro, anziché svegliarsi comodamente, quando il corpo lo richiede.
Non tutti però vivono il cosiddetto “stress da rientro”, per qualcuno la fine delle ferie è un sollievo, una liberazione: sono coloro che magari faticano a “staccare la spina” per i più diversi motivi o che non possono trascorrere le vacanze nel modo in cui vorrebbero.
Chi invece vive le vacanze come un periodo rigenerante può – al rientro – sfruttare le energie positive accumulate per ripartire con carica, slancio e vigore.

 

I consigli per contrastare lo stress da rientro

Non esistono regole valide per tutti, alcune piccole considerazioni però possono essere utili:

1. Trarre beneficio dai ricordi piacevoli. Riguardare le fotografie, ripensare ai momenti spensierati trascorsi in ferie, ricordare aneddoti con le persone con cui abbiamo condiviso le vacanze sono un toccasana per l’umore.

2. Stabilire tempi e ritmi di rientro. Il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di tempo per riadattarsi alla vita di tutti i giorni. Se possibile, è consigliabile non “partire subito in quarta” ma prevedere dei tempi di rientro graduali, concedendosi delle pause di tanto in tanto.

3. Ritagliarsi ancora dei momenti di svago. In base alle proprie possibilità e alle proprie esigenze, cercare di prolungare gli effetti benefici della vacanza organizzando uscite serali con gli amici, qualche weekend nei luoghi di villeggiatura più vicini o qualche gita fuori porta, magari all’aria aperta.

4. Riprendere le sane abitudini. Durante le vacanze si tendono a dimenticare un po’ i propri ritmi e in alcuni casi ci si concedono strappi e vizi in più rispetto al resto dell’anno. Qualora ciò sia accaduto, è consigliabile ritornare a uno stile di vita sano, ripristinando una sana alimentazione e dedicandosi all’attività fisica, magari all’aria aperta finché il tempo atmosferico lo consente.

5. Apportare miglioramenti. Sebbene la ripresa possa apparire difficoltosa, quella che ritroviamo dopo le ferie è la routine che abbiamo lasciato prima di partire. Il rientro – magari forte delle energie positive accumulate durante le vacanze – può essere anche l’occasione per fare un bilancio della situazione e intervenire, migliorandole ove possibile rispetto alle nostre possibilità, quelle situazioni che non ci piacciono o che generano maggior fatica o disagio. Questo è un modo abbastanza efficace per sopportare il bisogno di fuggire che ogni tanto ci assale.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita