Stai leggendo Sigarette, smettere in due se si desidera un bambino

Benessere

Sigarette, smettere in due se si desidera un bambino

17/07/2014

La cicogna può perdere la strada se viene avvolta dal fumo. I rischi di fumo e tabacco per la fertilità della coppia sono molto seri, per questo le coppie che desiderano avere un figlio devono smettere di fumare.

«Sia per l’uomo sia per la donna – avverte Licia Vanessa Siracusano, emato-oncologo dell’Unità Operativa di Oncologia Medica ed Ematologia dell’Istituto Clinico Humanitas, referente del Centro Antifumo di Humanitas Cancer Center ci sono problemi legati all’ossigenazione del sangue che possono incidere sulla sfera della riproduzione e sulla fertilità».

«Il fumo fa invecchiare molto prima, modificando il colore della pelle, l’odore della pelle e della bocca – ricorda la specialista –. Con il paradosso che le persone fumano causandosi una profonda ossidazione cellulare, ma poi acquistano creme di bellezza per contrastare i radicali liberi».

Dalla dipendenza non provengono solo problemi estetici, ma vere e proprie “ipoteche” sul potenziale riproduttivo.

 

E dopo la nascita, bisogna difendere il bebè dal fumo

E anche dopo, se il bebè arriva, bisogna cercare di difenderlo dal fumo. Oltre al fumo passivo, sono sempre di più gli studi che mettono in luce la nocività del fumo di terza mano: si chiama third-hand smoke.

«Si tratta di sostanze cancerogene come le nitrosammine emesse col fumo che si depositano sulle tappezzerie delle auto, su tappeti, abbigliamento, tende, divani e pavimenti – ricorda Siracusano –. Il bambino esplora il suo mondo a mani nude e spesso porta le mani alla bocca ingerendo a piccole dosi di veleni tossici rilasciati nell’ambiente dal fumo».

 

Smettere di fumare, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita