Stai leggendo Le 10 regole d’oro per vacanze al top

Benessere

Le 10 regole d’oro per vacanze al top

31/07/2013

In vacanza, sì, ma senza rinunciare alla salute. Come fare? Ecco i dieci consigli degli specialisti di Humanitas.

 

  1. I benefici del sole per il nostro organismo sono molteplici, occorre però prestare attenzione perché l’esposizione ai raggi UV può essere anche rischiosa, così come il caldo eccessivo. Meglio allora non uscire nelle ore più calde della giornata e proteggersi sempre con indumenti leggeri e traspiranti, preferibilmente di cotone, e cappello. In spiaggia via libera a bagni e passeggiate sul bagnasciuga, ma senza esagerare: è necessario avere un ombrellone sotto cui ripararsi. Le ore trascorse in costume sotto il sole non sono consigliabili.
  2. Per contrastare il caldo e assicurarsi la giusta idratazione bere almeno due litri di acqua al giorno, limitare l’assunzione di bevande gassate o troppo fredde ed evitare gli alcolici.
  3. In estate anche l’alimentazione è importante: è consigliabile mangiare cibi leggeri e con alto contenuto di acqua come frutta e verdura. 
  4. Gli occhiali da sole sono un accessorio prezioso per salvaguardare la salute degli occhi e vanno sempre indossati in estate. È fondamentale acquistarli in negozi specializzati e verificare che abbiano il marchio CE sulla montatura. Per una maggiore protezione è consigliabile anche indossare un cappello con visiera o con le falde per creare una zona d’ombra.
  5. In spiaggia sarebbe meglio indossare gli occhiali, ma chi per comodità preferisce le lenti a contatto dovrebbe utilizzare quelle usa e getta: in questo modo si riducono le manipolazioni e i rischi di irritazione a causa di vento e sabbia. Quando si fa il bagno è consigliabile proteggere gli occhi da cloro o iodio con degli occhialini.
  6. A rischio in estate sono soprattutto i bambini, anziché utilizzare con loro creme solari è preferibile tenerli coperti con indumenti leggeri, cappello e occhialini da sole. Si può godere una giornata all’aperto trascorrendo la maggior parte del tempo all’ombra. Anche al mare, i bambini possono giocare serenamente e al sicuro sotto l’ombrellone o protetti dagli indumenti.
  7. Le vacanze estive sono il momento del relax e offrono l’occasione per allentare la tensione e allontanarsi da quelle situazioni che generano fatica e stanchezza. Le giornate libere sono l’ideale per recuperare i propri hobby, leggere un libro, riposare e se si è in spiaggia magari tornare bambini giocando con la sabbia o i racchettoni.
  8. In vacanza non bisogna trasformare le proprie giornate nell’elogio della pigrizia e della sedentarietà. Anche se ci si concede qualche sfizio in più, lo stile di vita non va in ferie! È importante quindi trovare occasione per muoversi a piedi e fare movimento.
  9. Prestiamo attenzione alle norme di sicurezza dei luoghi in cui trascorriamo le ferie: mare, montagna, piscine e parchi acquatici hanno le loro regole che è importante conoscere e rispettare per il benessere proprio e di tutti. Non dimentichiamo poi di avere in valigia un kit di primo soccorso, oltre ai farmaci che usiamo comunemente.
  10. Le vacanze sono anche spesso l’occasione per visitare luoghi nuovi e scoprirne la storia, le tradizioni e le curiosità. Anche se siamo fan del relax totale, non dimentichiamo di fare una passeggiata nel borgo, una visita a un’antica chiesetta o una gita in un museo locale. Consumiamo i prodotti del territorio e rispettiamone la natura: non potranno che essere delle buone vacanze!

 

A cura di Valeria Leone

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita