Stai leggendo Caldo insopportabile? Ecco come dormire bene in estate

Benessere

Caldo insopportabile? Ecco come dormire bene in estate

17/07/2013

Estate è sinonimo di tempo all’aria aperta, ferie e vacanze e serate con gli amici. Il caldo però, soprattutto per chi si trova in città, spesso non dà tregua, soprattutto durante la notte.

 

Come trarre beneficio dal riposo notturno senza dover accendere l’aria condizionata? Ecco i consigli del dott. Stefano Ottolini, medico di Pronto Soccorso in Humanitas.

 

  1. Usare lenzuola di cotone, preferibilmente di colore chiaro, perché sono traspiranti e aiutano il passaggio dell’aria a letto.
  2. Utilizzare un pigiama di cotone (shorts e canotta) o biancheria intima. Se dormire nudi sia indicato, è un punto controverso: secondo alcuni si dorme più freschi, secondo altri il sudore resta sulla pelle invece di essere assorbito dal pigiama.
  3. Per rilassarsi è consigliabile applicare del ghiaccio nei punti di pulsazione come polsi, collo, gomiti, caviglie e dietro le ginocchia.
  4. Una doccia tiepida o fresca (non fredda) prima di dormire abbassa la temperatura corporea e libera la pelle dal sudore, consentendo di mettersi a letto freschi e puliti.
  5. È preferibile consumare piatti freschi per evitare di generare ulteriore calore in casa, per esempio con l’utilizzo di forno e piastre. Optare poi per una cucina leggera: sarà più facile da digerire e agevolerà il sonno. Banditi gli alcolici.
  6. È importante assicurarsi la giusta idratazione e bere dunque molta acqua. Prima di dormire, è consigliabile bere un bicchiere d’acqua fresca.
  7. Cercare di ridurre quanto più l’utilizzo dell’illuminazione artificiale: le lampadine contribuiscono a emettere calore. Sfruttare il più possibile la luce naturale e all’imbrunire accendere le luci solo se necessarie.
  8. I piedi sono molto sensibili al caldo, immergerli in acqua tiepida o fresca contribuisce a rinfrescare tutto il corpo.
  9. Durante la notte è consigliabile scollegare gli apparecchi elettronici di casa: questo consente di risparmiare energia e limitare la produzione di calore domestico.
  10. Se si dorme da soli è possibile sdraiarsi comodamente a letto, allargando braccia e gambe. Questa posizione riduce il calore corporeo e permette all’aria di circolare meglio.

 

A cura di Valeria Leone

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita