Stai leggendo I bambini bilingue hanno una marcia in più?

Bambini

I bambini bilingue hanno una marcia in più?

01/10/2018

Imparare una seconda lingua quando si è ancora piccoli è sicuramente più facile che apprenderla quando si è già adulti. D’altro canto i bambini che sono sottoposti all’allenamento che affronta chi deve imparare suoni e parole diverse, passando da una lingua all’altra a seconda del contesto in cui si trovano, hanno una maggior facilità a gestire un più alto numero di informazioni contemporaneamente con il risultato che risultano più veloci nel risolvere problemi di vario genere. Dei pro e contro dell’essere bilingue parliamo con il dottor Marco Nuara, pediatra di Humanitas.

 

Lo studio

Secondo lo studio condotto congiuntamente dall’Università di Udine, dall’Irccs Eugenio Medea e dalla Scuola Provinciale di Sanità Claudiana e pubblicato sull’International Journal of Bilingual Education and Bilingualism, i bambini bilingue hanno una marcia in più rispetto ai coetanei monolingue. Nei piccoli in grado di parlare perfettamente due lingue infatti aumentano le capacità cognitive e la memoria a breve termine di lavoro, cioè quella capacità cognitiva che consente di arrivare prima ad una soluzione in caso di un problema.

Esporre i bambini in modo adeguato ad un contesto in cui si parla un’altra lingua ne potenzia dunque alcune abilità senza necessariamente compromettere lo sviluppo della lingua madre. Lo studio ha preso in esame 62 bambini tra i 4 e i 6 anni di età di stessa distribuzione di genere, manualità e livello socio-culturale. La metà del campione (31 soggetti) frequentava la scuola d’infanzia statale italiana mentre l’altra metà la scuola d’infanzia internazionale per circa 8 ore al giorno mentre per il resto del tempo continuava ad essere esposto alla lingua italiana, la lingua materna.

Identiche abilità linguistiche

Oltre alla performance intellettiva, risultata migliore nei bilingue, sono state poi valutate le abilità linguistiche dei due gruppi di bambini. Dati alla mano, i piccoli bilingue hanno mostrato la stessa capacità di articolare e distinguere i suoni della lingua italiana dei monolingue. L’apprendimento della seconda lingua in contemporanea della prima quindi non compromette le abilità. Anche la capacità di reperire le parole per indicare oggetti, animali o persone e per costruire le frasi è risultata perfettamente sovrapponibile nei due gruppi. Sembra però che il gruppo dei bilingue avesse un vocabolario leggermente meno ricco e vario del gruppo monolingue. Un ‘leggero ritardo’ che secondo gli esperto però può essere facilmente compensato aumentando il livello di esposizione dei bambini alla lingua madre.

 

I consigli del pediatra

Se i genitori parlano lingue diverse è necessario che i bambini parlino sempre con lo stesso genitore la lingua di ciascuno? “Meglio sarebbe che ognuno di noi trasmetta al figlio ciò che sa nel migliore dei modi – ha detto il pediatra -. Il genitore madrelingua ha sicuramente una maggiore proprietà di linguaggio e di pronuncia pertanto è bene che ognuno parli la propria lingua”. Se invece ci chiediamo quale sia il momento migliore per esporre i bambini alla seconda lingua la risposta è: da subito. “La musicalità, il tono e i suoni vengono percepiti e riconosciuti già quando il bambino si trova nel grembo materno – spiega lo specialista -. Non bisogna rinunciare ad esporre il bambino alle due lingue nemmeno se egli tardasse a cominciare a parlare. A meno che l’indicazione venisse da uno specialista, dopo opportuna valutazione del singolo caso”.

Imparare una lingua però non significa solo parlarla ma anche saperla scrivere correttamente. “L’italiano è forse la lingua con la grammatica più complicata – ha concluso Nuara -. Per permettere lo studio della grammatica della seconda lingua è consigliabile iscrivere il bambino ad una scuola bilingue. In questo modo il bambino non avrà solo l’opportunità di studiare la seconda lingua, ma anche di esercitarla quotidianamente con i compagni”.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita