Stai leggendo Mal di schiena, i nemici estivi

Come stare in forma?

Mal di schiena, i nemici estivi

29/07/2014

Anche il relax può essere nemico della schiena, quando non si prendono le giuste precauzioni. I nemici “estivi” che possono riaccendere il dolore sono diversi e molti quando spuntano i dolori puntano il dito contro climatizzatore e aria condizionata, cambio di letti e materassi, sport all’aperto senza adeguata preparazione. Ma quali davvero fanno male alla nostra schiena?

 

Mal di schiena, attenti alla corsa

«Sicuramente, tra quelli elencati lo sport senza adeguata preparazione è il nemico peggiore – ricorda il dottor Luca Attuati dell’Unità Operativa di Neurochirurgia di Humanitas –. In realtà i famosi ‘colpi d’aria’ e anche il cambio di letto non sono praticamente mai responsabili della lombalgia, soprattutto se cronica. Al contrario di quanto molti pensano, invece, la corsa è un nemico della muscolatura lombare – avverte lo specialista -, perché tende a sovraccaricarla e a provocare microtraumi continui ai dischi intervertebrali, che con l’andare del tempo tendono a logorarsi. Da evitare anche il body building. Senza adeguata preparazione e in assenza di un professionista che ci consigli e ci segua – dice il medico – è sconsigliato».

Estate, l’occasione per recuperare l’equilibrio

Con la fine dell’estate c’è una pausa lavorativa: la pausa è anche da sedute errate e prolungate. Come possiamo prenderci cura della nostra schiena in questo periodo?

«La stagione estiva rappresenta un’ottima occasione per perdere qualche chilo di troppo accumulato in inverno – consiglia Attuati –. Anche lo stress lavorativo influisce sul nostro tono muscolare basale, per cui le vacanze ci possono aiutare a recuperare l’equilibrio perso tra mille impegni quotidiani».

Sfruttare appieno questo momento è indispensabile per la salute delle ossa e della schiena. «Prendetevi un po’ di tempo per passeggiare all’aria aperta – dice il medico –. Se siete al mare camminate con l’acqua che arriva a mezza gamba e dedicate dieci minuti ad una bella nuotata, a stile libero o dorso, a ritmo blando e regolare».

Se invece vi è già stata diagnosticata una patologia come l’ernia del disco, la stenosi del canale, la spondilolistesi lombare, è meglio evitare sforzi. «In questi casi – dice il neurochirurgo –, è opportuno affidarsi allo specialista per consigli più mirati. La pausa estiva significa avere più tempo per sé stessi, anche per farsi seguire da un professionista che vi aiuti a stare meglio».

 

Mal di schiena, articoli correlati

 

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita