Stai leggendo Come guidare senza mal di schiena?

Benessere

Come guidare senza mal di schiena?

05/08/2013

L’esperienza del mal di schiena accomuna un po’ tutti e in effetti il dottor Stefano Respizzi, Responsabile Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale in Humanitas, precisa che l’80% delle persone sperimenta nella vita almeno un episodio di mal di schiena, spesso scatenato da sovraccarico alla colonna vertebrale.

 

La giusta postura in auto

I lunghi viaggi in auto, quelli che indicativamente superano i 200 chilometri, possono mettere a repentaglio la salute della nostra schiena. Occorre quindi innanzitutto prestare attenzione alla postura che si assume in auto: il sedile deve essere posizionato in avanti e in verticale, le nostre ginocchia devono essere a novanta gradi e dobbiamo cercare di stare dritti con la schiena. Dimentichiamoci quindi le posture da pilota di Formula Uno e guardiamo ai camionisti che non a caso guidano più vicini al volante e più dritti con la schiena.

Alcune automobili sono dotate di sedili con spinta lombare, chi ha questa possibilità può sfruttarla e fare in modo che la schiena sia in lordosi. In alternativa, si può utilizzare un cuscino o un asciugamano. Per chi guida, inoltre, l’uso continuo delle gambe per accelerare e frenare comporta antiversione e retroversione del bacino con conseguente sovraccarico sulla colonna vertebrale che va in cifosi.

 

Fare una sosta per aiutare la schiena e rilassare i muscoli

Ogni duecento chilometri è consigliabile fare una sosta, scendere dall’auto e fare una breve passeggiata per sgranchirsi le gambe. Uno dei primi gesti che viene spontaneo appena scesi dall’automobile è proprio quello di inarcare la schiena: questo perché la nostra colonna ha bisogno di ritrovare la sua corretta postura.

 

Guidare in salute, articoli correlati

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita