Stai leggendo “Le tisane aiutano contro la stitichezza”, vero o falso?

Featured

“Le tisane aiutano contro la stitichezza”, vero o falso?

11/02/2016

In molti si chiedono se bere tisane aiuta a combattere la stitichezza. Vero o falso? Rispondono gli specialisti di Humanitas.

Falso. Se da una parte è vero che le tisane contro il gonfiore dell’intestino sono il rimedio naturale per eccellenza, dall’altra è bene limitarne l’uso prolungato contro la stitichezza. Le tisane lassative, infatti, pur essendo completamente naturali perché a base di piante, come liquirizia, tarassaco, rabarbaro e senna, contengono per lo più sostanze che ‘irritano’ l’intestino, come accade con la senna, che è una delle più utilizzate. Proprio quest’ultima è sì in grado di favorire l’evacuazione, migliorando la stitichezza, ma può determinare la comparsa di  effetti indesiderati come crampi e diarrea. Inoltre, se assunta per lungo tempo, può causare una colorazione “nerastra” del colon che prende il nome di Melanosis coli (visibile durante la colonscopia).

Non solo: l’uso prolungato delle tisane lassative mette a riposo l’intestino che, quindi non è più abituato a contrarsi e a lavorare autonomamente, e perde gradualmente la sua autonomia. Un valido aiuto contro la stitichezza può arrivare dal consumo al mattino, a colazione, di magnesio in un bicchiere di acqua calda, che  promuove la peristalsi intestinale. Il Magnesio è anche un buon rilassante muscolare ed è utile per combattere l’insonnia e la cefalea muscolo-tensiva.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita