Stai leggendo L’olio di palma fa male, vero o falso?

Featured

L’olio di palma fa male, vero o falso?

01/02/2016

Spesso, soprattutto negli ultimi mesi, si sente parlare dell’olio di palma, contenuto in moltissimi alimenti di uso comune e che secondo alcuni sarebbe dannoso per il nostro organismo. E’ vero o falso?

Falso. L’olio di palma, spesso al centro di dibattiti e contenuto in tantissimi prodotti anche per bambini  (merendine, torte, creme, biscotti), contiene il 50% di grassi saturi (necessari per l’assimilazione di alcune vitamine) e non contiene il colesterolo. Si ritiene che faccia male alla salute e sia responsabile dell’insorgenza di malattie cardiocircolatorie, del diabete di tipo 2 e del cancro. “Ad oggi – chiarisce il dott. Salvatore Gulizia, biologo igienista e componente del Nucleo Qualità di Humanitas Centro Catanese di Oncologia – non vi sono evidenze scientifiche  se non quelle riguardanti la quantità di grassi saturi  da ingerire quotidianamente che,  secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità , in una dieta di 2000 calorie, non devono superare il 10%. Quindi per evitare un sovraccarico di grassi saturi  è necessario bilanciare i prodotti contenti olio di palma e formaggi, carne rossa e burro: basta leggere nelle  etichette la dichiarazione nutrizionale  dove sotto la voce  ‘grassi’ è dichiarata la quantità dei grassi saturi.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita