Che cos’è la vitamina B8?
La vitamina B8, anche detta biotina o vitamina H o vitamina I, rientra nel novero delle vitamine idrosolubili, ossia quelle che il nostro organismo non riesce ad accumulare e quindi conservare, ma che occorre invece assumere continuamente con l’alimentazione.
La biotina non viene alterata se sottoposta a temperature elevate ma è sensibile all’azione di alcali e acidi.
A che cosa serve la vitamina B8?
La vitamina B8, o biotina, svolge diverse funzioni a livello di metabolismo proteico e della sintesi degli acidi grassi e del glucosio.
La vitamina B8 viene raccomandata per la cura di dermatiti seborroiche, in particolar modo dei neonati, di alopecia e di acne per la capacità di conservare l’integrità dell’epidermide e dei capelli.
In quali alimenti è presente la vitamina B8?
La vitamina B8, o biotina, si trova in numerosi alimenti, soprattutto nel latte e nel formaggio, nel fegato, nel tuorlo d’uovo, nelle arachidi, nei piselli secchi, nelle verdure, nei funghi e nel lievito di birra.
Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina B8?
Il fabbisogno quotidiano di vitamina B8, o biotina, può andare dai 15 ai 100 mg al giorno. Nelle persone che svolgono sport a livello professionale o semiprofessionale – e che quindi hanno un notevole dispendio di energie e sintesi proteica maggiore – il fabbisogno può arrivare ad essere il doppio rispetto a chi non pratica sport.
Carenza di vitamina B8
La vitamina B8 o biotina, in aggiunta a poter essere reperita nei numerosi alimenti che la contengono, viene anche prodotta in notevole quantità dalla flora intestinale, e per questa ragione è molto raro riscontrarne una carenza.
Se questa si verifica di solito è in conseguenza di un consumo eccessivo di albume d’uovo crudo, che è un antagonista naturale della biotina. I sintomi della carenza di vitamina B8 comprendono un affaticamento diffuso, nausea, stato depressivo e alterazioni della pelle.
Eccesso di vitamina B8
Non sono noti disturbi causati da un’eccessiva assunzione di vitamina B8, o biotina.
È vero che una carenza di vitamina B8 può dare luogo ai crampi notturni?
È vero: i crampi notturni sono causati di solito dalle posizioni che si assumono nel corso del riposo notturno e per la circolazione all’interno degli arti che rallenta, come testimoniano i piedi che diventano più freddi perché non utilizzati. Tuttavia possono anche avere origine da una cattiva alimentazione, che determini una carenza di magnesio, di ferro e di altre vitamine, tra cui la biotina, o vitamina B8.