Stai leggendo Vitamina B7 (inositolo)

Enciclopedia

Vitamina B7 (inositolo)

05/06/2018

Che cos’è la vitamina B7

 

La vitamina B7, o inositolo, è un nutriente basilare per il nostro organismo. Si trova in certi cibi ma viene anche prodotto in modo spontaneo dall’organismo. Per questa ragione non è ritenuto una vera e propria vitamina, anche se ne prende il nome.

L’inositolo è idrosolubile, come le vitamine del gruppo B, non viene dunque raccolto dal nostro organismo ma deve essere assorbito con costanza tramite il cibo.

A che cosa serve la vitamina B7?

 

La vitamina B7, o inositolo, favorisce la produzione di lecitina, sostanza che svolge un’azione di pulizia delle pareti interne delle arterie. Per questo alla vitamina B7 viene attribuita l’importante capacità di minimizzare il colesterolo nel sangue.

La vitamina B7, o inositolo, fa in modo anche che a livello di fegato non ci siano depositi elevati di grassi e supporta il cervello nel combattere gli stati depressivi e caratterizzati da troppo stress fisico e psichico. Grazie all’azione di contrasto del debilitazione delle cellule nervose, favorisce anche il mantenimento della memoria, e per questo è utile anche per le persone anziane.

 

In quali cibi si trova la vitamina B7?

 

La vitamina B7, o inositolo, si trova particolarmente nel lievito di birra, negli agrumi, nei cereali integrali, nel tuorlo d’uovo, nelle noci, nelle arance e nelle banane. Anche la carne in genere, in particolare il fegato, da un buon apporto di vitamina B7.

Qual è il fabbisogno quotidiano di vitamina B7

Il fabbisogno di vitamina B7, o inositolo, è di circa 500 mg quotidiani.

Mancanza di vitamina B7

La mancanza di vitamina B7, o inositolo, è abbastanza inusuale considerando che la sua assunzione si verifica naturalmente, seguendo una normale dieta, e che frequentemente viene riciclata dall’organismo, dopo essere stata usata una prima volta.

I sintomi della mancanza da vitamina B7 sono ipoglicemia, acidosi e desquamazione della pelle.

Esubero di vitamina B7

Non si riscontrano seri problemi di salute dati a un esubero di vitamina B7, dal momento che le dosi assunte oltre il fabbisogno vengono spontaneamente evacuate mediante le urine.

Dosi assunte ben oltre i limiti possono però causare sintomi quali perdita dell’appetito, difficoltà di digestione, salivazione in eccesso e copiosa sudorazione.

 

L’inositolo è realmente una vitamina?

 

L’inositolo anche detto vitamina B7, anche se in realtà appartiene alle cosiddette non-vitamine B. La sua azione è però completamente legata a quella delle altre vitamina del gruppo B. Nello specifico con la biotina (vitamina B8), con l’acido folico (vitamina B9) e con l’acido pantotenico (vitamina B5).

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita