Stai leggendo Vaccino anti morbillo-parotite-rosolia (MPR)

Enciclopedia

Vaccino anti morbillo-parotite-rosolia (MPR)

05/06/2018

Che cos’è il vaccino anti morbillo-parotite-rosolia (MPR)?

Il morbillo rappresenta una patologia infettiva molto contagiosa causata dal morbillivirus e viene trasmessa mediante particelle di saliva esistenti nelle secrezioni di naso, bocca, gola. A febbre, congiuntivite e faringite segue uno sfogo cutaneo che dalla zona posteriore delle orecchie si propaga per l’intero corpo. Talvolta il morbillo può provocare complicanze, principalmente nei bambini al di sotto dei cinque anni e nei soggetti che hanno più di vent’anni.

La parotite, comunemente detta orecchioni, è una patologia infettiva contagiosa causata da un virus. La malattia comprende principalmente le prime vie aeree e le ghiandole salivari. Il contagio accade tramite saliva infetta. A segnali poco particolari (mal di testa, febbre, malessere) segue dolore alle orecchie e alla zona parotidea (al livello della mandibola). Le parotidi successivamente si gonfiano, da qui il nome orecchioni.

La rosolia è una patologia infettiva provocata dal Rubivirus, è contagiosa e viene trasmessa mediante particelle di saliva infette diffuse parlando, starnutendo o tossendo. Il virus si distribuisce in vari tessuti dell’organismo, inclusi i linfonodi. Si presenta con un esantema che dall’area posteriore delle orecchie giunge al viso per diffondersi successivamente a tutto il collo.
Il vaccino anti morbillo-parotite-rosolia fornisce protezione da queste tre patologie.

Come funziona il vaccino anti morbillo-parotite-rosolia (MPR)?

Il vaccino anti morbillo-parotite-rosolia è composto da virus vivi ma inoffensivi, capaci quindi di scatenare le difese dell’organismo ma non di causare la malattia.
È disponibile inoltre un vaccino combinato che include sia le componenti MPR, che il vaccino anti varicella. Il vaccino MPRV può essere somministrato nei bambini e nei dodicenni al posto dei due singoli vaccini.

Quando fare il vaccino anti morbillo-parotite-rosolia (MPR)?

Il vaccino anti morbillo-parotite-rosolia è consigliato nei neonati. Viene somministrato per via sottocutanea in due dosi: la prima tra i 12 e i 15 mesi di età, la seconda dose verso i 5-6 anni.
Effetti collaterali del vaccino anti morbillo-parotite-rosolia (MPR)

In seguito alla somministrazione del vaccino anti morbillo-parotite-rosolia potrebbero manifestarsi dolore, gonfiore e irritazione nella zona di iniezione. In certi casi dopo 6-14 giorni dal vaccino, possono insorgere febbre, leggero esantema, gonfiore al viso o dietro al collo.
Come per tutti i vaccini è probabile che si presenti l’eventualità di reazioni allergiche anche serie. Si tratta di un’evenienza poco frequente.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita