Stai leggendo Occhi disallineati

Enciclopedia

Occhi disallineati

05/06/2018

Gli occhi disallineati sono una condizione antiestetica che può derivare da diverse patologie. La più diffusa è quello dello strabismo, dove gli assi visivi dei due occhi convergono a causa di deficit visivi o mancanza di coordinamento tra i muscoli. Esistono però altre patologie che causano questo sintomo: occhi pigro, tumori, ictus, sindrome di down, paralisi cerebrale, spina bifida, ma anche traumi e danni alla retina.

Quali malattie si possono associare a occhi disallineati?

Le principali patologie legate a occhi disallineati sono le seguenti:

Ambliopia

Astigmatismo

Cataratta

Diabete

Ictus

Ipermetropia

Meningite

Miastenia gravis

Miopia

Morbo di Graves – Basedow

Retinoblastoma

Sclerosi multipla

Sindrome di Down

Strabismo

L’elenco citato è solamente indicativo, per un’esatta diagnosi bisogna in ogni caso rivolgersi al proprio medico curante.

Quali sono i rimedi contro gli occhi disallineati?

I rimedi al disallineamento degli occhi variano a seconda che il disturbo sia legato a condizioni transitorie o acute e persistenti. Quando il problema è dovuto allo strabismo, generalmente la cura dipende dalla gravità del problema: occhiali per correggere l’eventuale difetto visivo, esercizi per un maggiore coordinamento tra gli occhi, chirurgia dello strabismo che rappresenta, tuttavia, un trattamento non privo di rischi e complicanze.

Nel caso di occhio pigro (o ambliopia), i rimedi sono occhiali per la correzione del difetto visivo, uso di una benda sull’occhio dominante per rinforzare la muscolatura dell’occhio pigro, uso di colliri e in casi selezionati il ricorso alla chirurgia.

Solo una visita specialistica può rivelare la cura adatta a questa patologia.

In presenza di occhi disallineati quando rivolgersi al proprio medico?

Per valutare l’esigenza di ricorrere a cure mediche tempestive bisogna fare una distinzione tra problemi di disallineamento di lunga durata e sintomi che si manifestano improvvisamente. Nel primo caso è necessario sottoporsi a visite periodiche dall’oculista. Se invece gli occhi che avevano un allineamento normale improvvisamente perdono simmetria bisogna far ricorso urgente alle cure del pronto soccorso, in quanto potrebbe essere sintomo di un evento grave come l’ictus.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita