Diabetologo
La diabetologia è la branca della medicina che studia il diabete, in particolare il diabete mellito, e il suo trattamento terapeutico.
Di cosa si occupa il diabetologo?
Lo specialista in diabetologia si occupa della diagnosi del diabete in tutte le sue forme e del suo trattamento per consentire al paziente di tenere la condizione patologica sotto controllo e mantenere una buona qualità della vita.
Quali sono le patologie generalmente trattate dal diabetologo?
Il diabetologo cura il diabete in tutte le sue forme: diabete mellito (noto anche come “vero diabete”), diabete insulino-dipendente (chiamato anche diabete di tipo 1), diabete insipido, diabete gestazionale.
Quali sono le procedure maggiormente utilizzate dal diabetologo?
Il diabetologo è uno specialista in grado di effettuare la diagnosi del diabete in tutte le sue forme e di predisporne il trattamento migliore a seconda della casistica; una parte molto importante del suo lavoro è anche condurre il paziente a gestire la patologia nel migliore dei modi anche sul lungo periodo (le patologie diabetiche, eccezion fatta per il diabete gestazionale, sono croniche e necessitano di cure per tutta la vita).
Il principale strumento di lavoro del diabetologo sono gli esami del sangue attraverso cui è possibile rilevare e tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel corpo.
Nel caso del diabete gestazionale e del diabete di tipo 1 è fondamentale per la salute del paziente ricorrere alla terapia con insulina.
Molto importante risulta anche la modificazione dello stile di vita, mediante il ricorso ad attività fisica moderata e costante e a un’alimentazione regolare ed equilibrata.
Quando consultare un diabetologo?
Si consiglia di rivolgersi al diabetologo quando si ravvisano i seguenti sintomi, tipici del diabete mellito e del diabete di tipo 1:
- aumento della sete
- fame importante
- fatica
- frequenti infezioni a carico delle mucose
- irritabilità
- minzione frequente
- perdita di peso improvvisa
- visione sfocata
Inoltre, si consiglia di consultare un diabetologo nel caso in cui gli esami del sangue abbiano rilevato delle anomalie tali da far sospettare la presenza di squilibri della glicemia, anche in gravidanza; ogni volta che si manifestano nuovi sintomi legati alla patologia diabetica di cui si soffre; nel caso in cui si soffra di diabete da vari anni, ma si stiano ravvisando problemi nella gestione dello stesso; nel caso in cui si senta la necessità di avere un secondo parere sulla diagnosi e/o sulla gestione della patologia.