Stai leggendo Vampate di calore

Enciclopedia

Vampate di calore

04/06/2018

Le vampate di calore sono improvvise sensazioni di aumento della temperatura corporea associate soprattutto alla menopausa, ma che possono colpire anche gli uomini.

Questi sintomi, durante la meno pausa, si verificano in modo più intenso in quelle parti del corpo si possono arrossare, come: volto, collo, petto. Possono comparire insieme a brividi, aumento della frequenza cardiaca e sudorazione intensa. Il modo di manifestarsi è soggettivo, ma solitamente avvengono di notte e durano pochi minuti. Anche se le cause scatenanti non sono ancora state del tutto stabilite, probabilmente sono dovute allo scompenso degli ormoni che controllano la temperatura del corpo durante la menopausa.

Fluttuazioni dei livelli ormonali possono essere anche alla base anche delle vampate di calore che colpiscono gli uomini, in particolare una riduzione del testosterone e degli androgeni associata all’invecchiamento.

Sia nelle donne che negli uomini il problema può però essere associato anche a vere e proprie patologie, come l’ipertiroidismo, ma anche un tumore alla prostata, all’ipotalamo o all’ipofisi. Inoltre le vampate di calore possono essere scatenate anche dai trattamenti antitumorali.

Quali malattie si possono associare a vampate di calore?

Le patologie che si possono associare a vampate di calore sono le seguenti:

Attacco di panico

Cancro alla prostata

Couperose

Ipertiroidismo

Rosacea

Tumore ai testicoli

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro le vampate di calore?

In genere il rimedio più efficace alle vampate di calore è l’assunzione di ormoni femminili. Anche gli uomini in cui il problema è scatenato da un trattamento antitumorale possono trarre beneficio dalla loro assunzione. Tuttavia, diversi studi evidenziano potenziali effetti collaterali della terapia ormonale. Per questo bisognerebbe discutere con il medico del rapporto fra rischi e benefici nel proprio caso specifico. Alcune volte si può fare affidamento su molecole come gli antidepressivi o gli anticonvulsivanti, altre volte il problema scompare in breve tempo e non richiede l’assunzione di farmaci.

In questi casi può essere utile qualche accorgimento alimentare come ridurre il consumo di cibi piccanti, alcol e caffeina, rilassarsi, evitare di surriscaldarsi, non fumare, perdere i chili in eccesso o affidarsi a medicine complementari come agopuntura e ipnosi o integratori alimentari, in particolare quelli a base di fitoestrogeni.

Con vampate di calore quando rivolgersi al proprio medico?

Quando le vampate di calore sono associate alla menopausa rivolgersi a un medico aiuta a gestirle nel modo migliore possibile, in modo che non incidano significativamente sulla qualità della vita. Negli altri casi è bene consultare un medico per accertarsi del problema alla loro base e individuare il rimedio più adatto al caso.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita