L’anosmia è un sintomo causante l’assenza parziale o definitiva dell’olfatto. Si può verificare sia per un periodo di tempo limitato che permanente: la tipologia delle manifestazioni è correlata a alla patologia che ne causa la natura, anche se raramente può essere identificata in un problema di salute grave. L’effetto collaterale principale legato alla diminuzione della sensibilità olfattiva è la perdita d’appetito, che può portare nel tempo a rapido dimagrimento, malnutrizione e depressione.
Quali malattie si possono associare ad anosmia?
Le patologie che si possono associare all’anosmia sono le seguenti:
- Poliposi nasale
- Raffreddore
- Sinusite
Le patologie indicate sono parziali, si necessita il consulto medico per stabilire le precise cause dell’anosmia.
Quali sono i rimedi contro anosmia?
Quando è causata da raffreddori, allergie o sinusiti l’anosmia si risolve in maniera autonoma nell’arco di breve tempo. In caso contrario potrebbe essere necessario assumere un antibiotico o rimuovere eventuale materiale che ostruisce le vie nasali. Anche se rari, non mancano nemmeno casi in cui il problema è permanente. In particolare, il rischio di un’anosmia permanente si verifica in età superiore ai 60 anni.
Con anosmia quando rivolgersi al proprio medico?
Se l’anosmia non si risolve da sola entro pochi giorni è bene rivolgersi al proprio medico per individuarne la causa e la cura più indicata.