Stai leggendo L’Aifa ritira farmaci con il valsartan

Cure e farmaci

L’Aifa ritira farmaci con il valsartan

13/07/2018

Nel luglio 2018 l’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro dalle farmacie e da tutta la catena della distribuzione di oltre 700 lotti di farmaci prodotti da diverse azienda farmaceutiche contenenti il principio attivo valsartan, a causa di alcune impurità durante la sua produzione nello stabilimento della Zhejiang Huahai Pharmaceuticals, nel sito di Chuannan in Cina. Ne abbiamo parlato con la la dottoressa Maria Fazio, responsabile della farmacia interna di Humanitas.

 

All’interno dei medicinali una sostanza potenzialmente cancerogena

“La sostanza trovata è la N-nitrosodimetilamina (NDMA), classificata come probabilmente cancerogena – ha commentato la dottoressa Maria Fazio, responsabile della farmacia interna di Humanitas -. Valsartan è un antagonista del recettore dell’angiotensina II usato per trattare l’ipertensione e l’insufficienza cardiaca. L’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro di diversi lotti di farmaci a base del principio attivo valsartan perché è stato riscontrato un difetto di qualità. Perciò, come misura precauzionale, l’AIFA e le altre Agenzie europee hanno disposto l’immediato ritiro dalle farmacie e dalla catena distributiva di tutte le confezioni interessate.

Ai pazienti spetta la verifica dei medicinali acquistati

“I pazienti che sono in cura con farmaci a base di valsartan devono verificare se il medicinale che assumono sia presente nella lista dei medicinali coinvolti dal ritiro a scopo precauzionale – ha specificato Fazio -. Per una completa lettura, si allega il documento ricevuto dall’azienda”:

 

Per la lista completa, clicca qui:
 Valsartan_elenco_lotti_05072018 2

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita