Stai leggendo Aumento delle transaminasi

Enciclopedia

Aumento delle transaminasi

05/06/2018

L’aumento delle transaminasi manifesta una probabile infezione del fegato o danni alle sue cellule. Queste ultime, quando danneggiate, rilasciano gli enzimi chiamati transaminasi nel corpo aumentando il valore generale. Proprio grazie a questo aumento si può stabilire che esiste un malfunzionamento del fegato e quindi procedere ad esami più approfonditi. Spesso i problemi che si riscontrano sono temporanei e non gravi, altre volte manifestano invece patologie pericolose e malfunzionamenti cronici.

Quali malattie si possono associare all’aumento delle transaminasi?

Le patologie che si possono associare all’aumento delle transaminasi sono le seguenti:

Allergia alimentare

Calcoli cistifellea

Celiachia

Cirrosi biliare primitiva

Cirrosi epatica

Epatite

Infarto miocardico

Ipotiroidismo

Malattia di Wilson

Mononucleosi

Pancreatite

Pre-eclampsia

Steatosi epatica

Tumore al fegato

L’elenco non rappresenta l’interezza delle possibili cause dell’aumento delle transaminasi. Bisogna fare esami specialistici per conoscerne l’esatta natura.

Quali sono i rimedi contro le transaminasi?

Per porre rimedio all’aumento delle transaminasi è necessario identificare le cause alla base e trattarle in modo opportuno. Dopo aver rilevato livelli di enzimi epatici superiori alla norma il medico potrebbe prescrivere altri esami per una diagnosi completa sulla base della quale impostare un’eventuale terapia.

Con aumento delle transaminasi quando rivolgersi al proprio medico?

È il medico a chiedere, se lo ritiene necessario, un’analisi dei livelli di transaminasi nel sangue ed è solo il medico a poter interpretare i risultati degli esami in modo corretto.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita