Stai leggendo Vitamina B6

Enciclopedia

Vitamina B6

05/06/2018

Che cos’è la vitamina B6?

La vitamina B6 è una delle cosiddette vitamine idrosolubili, ossia quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. La vitamina B6 è sensibile al calore, quindi si degrada ad alte temperature e può presentarsi in tre forme attive: piridossina, piridossamina e piridossale.

 

A che cosa serve la vitamina B6?

La vitamina B6 si occupa del metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri e concorre alla formazione degli ormoni e dei globuli bianchi e rossi. La vitamina B6 ha il ruolo fondamentale di costituire una barriera immunitaria per difendere l’organismo dalle malattie, di stimolare le funzioni cerebrali e prevenire l’invecchiamento. Per questo motivo la vitamina B6 viene impiegata nella produzione di molti prodotti anti età.

 

In quali alimenti è possibile trovare la vitamina B6?

La vitamina B6 è presente in numerosi alimenti. Si trova soprattutto nelle carni bianche e nel pesce, negli spinaci, nelle patate, nei legumi e nella frutta, tranne che negli agrumi.

 

Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina B6?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B6 varia in base al sesso. Per le donne il fabbisogno minimo è di 1,1 mg al giorno, mentre per gli uomini di 1,5 mg.

 

Carenza di vitamina B6

Casi di carenza di vitamina B6 sono piuttosto rari. In genere si manifesta con apatia e debolezza diffusa, sia fisica che mentale, oppure con insonnia, spasmi muscolari, ritenzione idrica e disturbi del sistema nervoso. La carenza di vitamina B6 può inoltre portare ad anemia ipocromica (i globuli rossi assumono un colorito più chiaro) e può favorire l’insorgere di calcoli renali.

 

Eccesso di vitamina B6

Non si conoscono conseguenze gravi derivate da vitamina B6 in dosi superiori alla norma, ma l’assorbimento di una quantità eccessiva di questa vitamina può provocare forti mali di testa.

 

È vero che la vitamina B6 può lenire i sintomi della sindrome premestruale?

Quali altre patologie possono essere prevenute o curate con l’apporto di questa vitamina?

Sì, è vero. La presenza di vitamina B6 contribuisce a mantenere l’equilibrio ormonale anche in situazioni contingenti come quelle dovute alla presenza del ciclo mestruale. Per lo stesso motivo la vitamina B6 è utile a contrastare nausea e vomito causati da gravidanza e nel trattamento di depressione, stanchezza e mal di testa (in questo caso senza esagerare con le dosi, altrimenti si ottiene l’effetto contrario). Alcuni recenti studi dimostrano che la vitamina B6 è utile nel trattamento di malaria e nella prevenzione di tumori ai polmoni e alla prostata.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita