Stai leggendo Vaccino anti rotavirus

Enciclopedia

Vaccino anti rotavirus

05/06/2018

Che cos’è il vaccino anti rotavirus?

Il rotavirus può provocare una forma di gastroenterite pediatrica, che attacca principalmente i neonati e i bambini entro i cinque anni. La malattia è provocata da una tossina generata dal virus, questa colpisce le cellule dell’intestino tenue e contrasta quindi l’assorbimento dell’acqua. Il virus viene trasmesso per via oro-fecale: si trova dunque nelle feci di soggetti infetti e il contagio ha luogo mediante l’assunzione di acqua o alimenti contaminati. Il rotavirus è molto diffuso nell’ambiente e in Italia colpisce principalmente nella stagione invernale.
Assieme alle regolari norme igieniche, il vaccino è il metodo migliore per proteggersi dalle patologie da rotavirus.

Come funziona il vaccino anti rotavirus?

Il vaccino anti rotavirus è composto da virus vivi e viene somministrato per via orale. Ne esistono due tipi: uno comprende due dosi e l’altro tre.

Quando fare il vaccino anti rotavirus?

Il vaccino anti rotavirus è consigliato nei neonati. Per il vaccino in due dosi si suggerisce di somministrare la prima tra le 6 e le 12 settimane di vita e la seconda dopo circa quattro settimane. Entro le 24 settimane di età bisogna aver terminato il ciclo.
Per il vaccino in tre dosi è necessario somministrare la prima tra le 6 e le 12 settimane di vita; per le dosi seguenti è indispensabile un intervallo di quattro settimane. Entro le 32 settimane di età bisogna aver terminato il ciclo.
Effetti collaterali del vaccino anti rotavirus

Dopo il periodo di somministrazione del vaccino anti rotavirus potrebbero manifestarsi mancanza di appetito, irritabilità, febbre, diarrea o vomito.
Come per tutti i vaccini è probabile che si presenti l’eventualità di reazioni allergiche anche serie. Si tratta di un’evenienza comunque poco frequente.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita