Stai leggendo Xantelasma

Enciclopedia

Xantelasma

04/06/2018

Lo xantelasma corrisponde ad un accumulo di grassi, spesso di colesterolo, che si sviluppa nella zona delle palpebre. I soggetti colpiti da questo sintomo sono solitamente d’età superiore ai 40 anni, anche se può manifestarsi anche negli individui più giovani, Consiste in una specie di bolla molle di colorito giallastro che spunta dalla palpebra. Non provoca danni alla vista né dolore.

Il dibattito sul legame dello xantelasma con i livelli di colesterolo e di altri lipidi nel sangue è ancora aperto. Sembra, infatti, che gli xantelasmi non siano necessariamente associati a una dislipidemia, ma non mancano i casi in cui sono associati proprio a livelli alterati di lipidi nel sangue.

Quali malattie si possono associare a xantelasmi?

Le patologie che si possono associare a xantelasma sono le seguenti:

Cirrosi biliare primitiva

Cirrosi epatica

Dislipidemie

Ipotiroidismo

Pancreatite

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

Quali sono i rimedi contro xantelasmi?

Lo xantelasma può essere rimosso chirurgicamente. I bisturi non sono l’unica opzione, anzi, nel caso di xantelasmi molto grossi non sono sempre consigliabili. Fortunatamente esistono altre valide opzioni: il laser con CO2 o argon, la cauterizzazione chimica con acidi acetici clorurati e, in caso di xantelasmi superficiali, l’essiccazione elettrica o la crioterapia.

Succede che lo xantelasma si posso riformare anche dopo essere stato rimosso: una buona alimentazione contribuisce a scongiurare il verificarsi di questa ipotesi.

Con xantelasma quando rivolgersi al proprio medico?

Se lo xantelasma è fonte di preoccupazione o disagio è bene rivolgersi al medico. In questo modo si potrà verificare se alla sua base c’è un problema che richiede un trattamento specifico ed eventualmente procedere alla rimozione con la tecnica più adatta al caso.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita