Stai leggendo Visione offuscata

Enciclopedia

Visione offuscata

04/06/2018

La visione offuscata avviene quando le immagini osservate perdono di nitidezza e diventa difficile mettere a fuoco i dettagli. Questa patologia può colpire entrambi gli occhi od anche uno solo. Anche le sue manifestazioni possono essere diverse, ovvero riguardare gli oggetti vicini o quelli lontani. Nei casi gravi può creare grandi difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane.

Fra le possibili cause sono inclusi i difetti di rifrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo), cataratta, retinopatia diabetica, una membrana epiretinica, cheratocono, degenerazione maculare, fori maculari, distacco della retina, occlusione di vasi sanguigni nella retina, uno pterigio, un’emorragia del vitreo o infezioni, infiammazioni o traumi all’occhio.

Quali malattie si possono associare a visione offuscata?

Le patologie che si possono associare a visione offuscata sono le seguenti:

Ambliopia

Ansia

Astigmatismo

Blefarite

Botulismo

Calazio

Cataratta

Cefalea

Cheratocono

Degenerazione maculare

Diabete

Distacco della retina

Emicrania

Foro maculare

Glaucoma

Herpes zoster oftalmico

Intossicazione da monossido di carbonio

Ipermetropia

Membrana epiretinica

Miastenia gravis

Miopia

Pre-eclampsia

Presbiopia

Pterigio

Retinite pigmentosa

Retinoblastoma

Retinopatia diabetica

Rosolia

Sclerosi multipla

Sifilide

Sindrome dell’occhio secco

Strabismo

Toxoplasmosi

Ulcera corneale

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

Quali sono i rimedi contro visione offuscata?

Il trattamento della visione offuscata dipende totalmente dalla sua causa. I difetti di rifrazione possono essere corretti usando delle lenti da vista o, in molti casi, con semplici interventi come quelli basati sull’uso del laser. Altre volte può essere necessaria una terapia specifica, come nel caso della degenerazione maculare, o un intervento altrettanto specifico, come nel caso della cataratta.

Con visione offuscata quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di visione offuscata è sempre bene rivolgersi al medico o all’oculista. È meglio invece andare al pronto soccorso se il problema degenera nella perdita della vista o se è associato a problemi come visione doppia, sensazione di pressione sugli occhi, comparsa improvvisa di macchie scure o dolore improvviso e arrossamento degli occhi.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita