Stai leggendo Vescicole

Enciclopedia

Vescicole

04/06/2018

Le vescicole sono delle lesioni cutanee di piccole dimensioni che contengono un liquido limpido che quando si rompono creano una lesione cutanea. Sono classificate tali le vesciche che presentano un diametro inferiore ai 0,5 centimetri (alcuni indicano 1 cm). Oltre questa misura, vengono considerate bolle.

A seconda della patologia che ne è all’origine, la presenza di vescicole può essere accompagnata da sintomi come arrossamento dell’area cutanea interessata dalle lesioni, prurito, bruciore, desquamazione della cute, aumento della temperatura locale, senso di spossatezza, febbre.

Quali malattie si possono associare a vescicole?

Le patologie che possono risultare associate alle vescicole sono le seguenti:

Allergia da contatto

Dermatite

Dermatofitosi

Eritema solare

Fuoco di Sant’Antonio (Herpes zoster)

Geloni

Herpes simplex

Impetigine

Lichen planus

Patereccio

Pemfigo volgare

Scabbia

Vaiolo

Varicella

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

Quali sono i rimedi contro le vescicole?

Poiché all’origine delle vescicole possono esserci malattie anche molto differenti tra loro, la terapia mirata al loro trattamento dipende strettamente dall’individuazione della corretta diagnosi. In ogni caso è bene evitare rimedi “fai da te”. Le medicazioni effettuate impropriamente possono infatti sovrapporre alla patologia di base altre condizioni come allergie, irritazioni e infezioni che vanno a complicare il quadro diagnostico e a ritardare la guarigione.

Con le vescicole quando rivolgersi al proprio medico?

Nel caso in cui si sia già ricevuta la diagnosi o si sia a rischio di una delle malattie associate (vedere elenco patologie associate).

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita