Stai leggendo Vertigini

Enciclopedia

Vertigini

04/06/2018

Le vertigini sono sintomi che inducono la percezione di un movimento fittizio rotatorio e di sbandamento. Avvengono in diverse occasioni, per esempio quando si muove velocemente la testa, si tossisce, starnutisce od anche soffia il naso. A volta sembra anche di stare fermi e che a muoversi sia l’ambiente.

Spesso, assieme alle vertigine compaiono vomito, mal di testa o ipersensibilità a luce e suoni, sdoppiamento della vista, problemi del linguaggio, aumento della frequenza cardiaca, fiato cordo, eccessivo sudore, sensazioni di debolezza.

Fra le cause più comuni sono inclusi problemi all’orecchio interno (ad esempio infiammazioni o accumuli di calcio), sindrome di Ménière, neurite vestibolare, traumi alla testa, emicrania, ictus, un attacco ischemico transitorio, emorragie cerebrali e sclerosi multipla. Inoltre le vertigini possono essere l’effetto collaterale di alcuni medicinali.

Quali malattie si possono associare a vertigini?

Le patologie che si possono associare a vertigini sono le seguenti:

Amiloidosi

Anafilassi

Anemia

Aterosclerosi

Attacco di panico

Botulismo

Claudicatio intermittens

Ebola

Emicrania

Ictus

Intossicazione da monossido di carbonio

Ipertensione

Ipertrofia ventricolare

Labirintite

Morbo di Paget

Otite

Policitemia vera

Sclerosi multipla

Sifilide

Sindrome di Ménière

Vene varicose

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

Quali sono i rimedi contro le vertigini?

Il rimedio migliore alle vertigini dipende dalla loro causa scatenante. Nei casi in cui il problema è severo possono anche essere assunti dei farmaci, ad esempio antistaminici, medicinali contro la nausea o sedativi. Altre volte può essere utile eseguire particolari movimenti della testa che possono essere appresi dal medico per poi essere eseguiti autonomamente a casa per far riassorbire il calcio eventualmente accumulato (manovra di Epley). Infine, può essere utile una terapia riabilitativa per recuperare l’equilibrio.

Con vertigini quando rivolgersi al proprio medico?

Con vertigini è bene rivolgersi subito a un medico in caso di un mal di testa inconsueto, febbre alta, problemi alla vista, al linguaggio o all’udito, debolezza a braccia o gambe, intorpidimenti o pizzicore, incapacità a camminare da soli, svenimento, dolore al petto, vomito continuo, ictus pregresso, elevato rischio cardiovascolare, età avanzata.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita