Stai leggendo Usura dei denti

Enciclopedia

Usura dei denti

04/06/2018

L’usura dei denti è una condizione abbastanza diffusa che consiste in una perdita di smalto di dentina, non causata da carie o traumi. I fattori scatenanti di questo sintomo possono essere, oltre il fisiologico invecchiamento, il bruxismo, che genera abrasioni, alimenti acidi, bevande gassose, uso improprio dello spazzolini, sostanze chimiche acide presenti nel vomito o nei reflussi gastroesofagei, “abfraction”, ovvero perdita di tessuto duro nei colletti. Le conseguenze sono ingiallimento dei denti, aumento della sensibilità al caldo e al freddo, dolore e denti sensibilmente più corti.

Quali malattie si possono associare a usura dei denti?

Le patologie che si possono associare a usura dei denti sono le seguenti:

Bruxismo

Onicofagia

Reflusso gastroesofageo

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

Quali sono i rimedi contro usura dei denti?

Il rimedio migliore contro l’usura dei denti dipende dalla causa della perdita di smalto e dentina. In caso di bruxismo si può ricorrere all’uso di un bite, mentre se il problema è l’alimentazione saranno necessari opportuni accorgimenti alimentari. Altre volte bisogna cambiare il modo in cui si spazzolano i denti.

L’obiettivo è sempre quello di evitare il più possibile un ulteriore danneggiamento dei tessuti. In secondo luogo si può procedere a trattamenti per migliorare l’aspetto dei denti già usurati. Oltre al ricorso alle tradizionali corone, oggi è possibile procedere anche incollando materiali compositi o ceramici.

Con usura dei denti quando rivolgersi al proprio medico?

Nel caso in cui ci si accorga di avere i denti usurati o di soffrire di un disturbo come bruxismo o reflusso gastroesofageo, che potrebbe portare a usura dentale, è bene rivolgersi al medico o al dentista per individuare il rimedio più adatto.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita