Stai leggendo Aloni intorno alle luci

Enciclopedia

Aloni intorno alle luci

04/06/2018

Gli aloni intorno alle luci sono un disturbo visivo caratterizzato dalla presenza di bagliori o cerchi luminosi che circondano gli oggetti. Le fonti luminose, soprattutto di notte, possono accentuare il fenomeno. Il sintomo si presenta sotto forma di luce circolare (simile alla luce diffusa dai fari nella notte) più o meno intenso che disturba la visione. Il disturbo può essere relativo ad attacchi di cefalea ed emicrania, alla cataratta e a patologie dell’apparato visivo come le retinopatie e il glaucoma.

Quali malattie si possono associare agli aloni intorno alle luci?

Le patologie che si possono associare alla presenza di aloni visivi intorno alle luci sono le seguenti:

Cataratta

Cefalea

Emicrania

Glaucoma

Neurite ottica

Retinite pigmentosa

Retinoblastoma

Retinopatia diabetica

L’elenco sopra citato non contiene tutte le patologie relative a questo disturbo. Per una precisa identificazione del problema è necessario rivolgersi al proprio medico curante.

Quali sono i rimedi contro gli aloni intorno alle luci?

La presenza di aloni luminosi intorno alle luci richiede sempre una visita specialistica dall’Oculista. Nei casi intrattabili, legati ad attacchi di cefalea ed emicrania, il rimedio migliore per proteggere gli occhi dalla luce eccessiva è l’utilizzo di occhiali da sole o modulare la luce negli ambienti frequentati. In caso il disturbo sia dato dalla presenza di cataratta sarà necessario sottoporsi all’intervento chirurgico per rimuovere il cristallino difettoso.

Tutte le altre cause devono essere seguite tempestivamente dal medico perché il sintomo potrebbe essere quello di una patologia che progressivamente può portare alla perdita della vista.

In presenza di aloni visivi intorno alle luci quando rivolgersi al proprio medico?

Se quest’effetto non è cronico ma saltuario (come cefalea ed emicrania), ovvero compare improvvisamente e permane per più di due o tre giorni, è necessario rivolgersi ad un Centro specializzato o ad un Oculista per approfondirne la causa.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita