Stai leggendo Capogiri

Enciclopedia

Capogiri

04/06/2018

I capogiri sono spiacevoli sensazioni che infondono nel soggetto che le patisce sensi di svenimento, perdita dell’orientamento, debolezza, stordimento, instabilità od anche nausea.

Anche se nella maggior parte dei casi non sono associabili a patologie gravi, questi sintomi possono influenzare in modo negativo la qualità della vita.

Quali malattie si possono associare ai capogiri?

Le patologie che si possono associare a capogiri sono le seguenti:

Anemia

Angiodisplasia

Ansia

Artrosi Cervicale

Attacco di Panico

Botulismo

Cefalea

Diabete

Emicrania

Ictus

Intolleranze alimentari

Raffreddore

Sinusite

L’elenco citato è solamente indicativo, per un’esatta diagnosi bisogna in ogni caso rivolgersi al proprio medico curante.

Quali sono i rimedi contro i capogiri?

Non esistono cure dirette al trattamento di queste condizioni, per questo chi ne soffre dovrebbe evitare movimenti improvvisi, alzarsi in piedi lentamente e organizzare l’ambiente domestico in modo tale da eliminare pericoli come spigoli contro cui si potrebbe sbattere cadendo a terra.

Nel momento in cui compare il capogiro è invece bene sedersi o sdraiarsi subito ed evitare di mettersi alla guida dell’automobile o di manovrare apparecchiature e macchinari pericolosi. Evitare caffeina, alcol e tabacco aiuta a non aumentare i rischi.

Il trattamento più adatto per far scomparire i capogiri dipende però dalla causa scatenante e dai sintomi associati. In caso di ansia, ad esempio, può essere utile la psicoterapia, mentre in altre situazioni sono più efficaci fisioterapia, farmaci o cambiamenti nelle abitudini alimentari.

Con capogiri quando rivolgersi al proprio medico?

È importante contattare immediatamente un medico se i capogiri sono associati a un mal di testa forte e improvviso, dolore al petto, difficoltà respiratorie, debolezza, svenimento, annebbiamento della vista, aritmie, confusione o difficoltà a parlare, nausea, vomito o difficoltà a camminare.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita