Stai leggendo Vitamina Q (coenzima Q)

Enciclopedia

Vitamina Q (coenzima Q)

01/06/2018

Che cos’è la vitamina Q

Vitamina Q è l’altro nome con cui viene individuato il coenzima Q, detto anche ubichinone. Si tratta di una molecola organica similare nella struttura alla vitamina K e alla vitamina E. La vitamina Q fa parte dell’ordine delle vitamine liposolubili. Può essere stivata dall’organismo – che la usa quando ce n’è il bisogno – e quindi non deve essere assimilata con assiduità.

A che cosa serve la vitamina Q?

La vitamina Q, o coenzima Q, ricopre un fondamentale compito antiossidante e collabora al trasferimento dell’energia dalle cellule. La sua importanza è tale da essere molto presente nelle cellule di organi fondamentali dell’organismo umano, quali il cuore, il fegato, il pancreas e i reni.

La vitamina Q garantisce anche elasticità alla pelle e da forza all’organismo ostacolando la stanchezza.

 

In quali cibi si trova la vitamina Q?

La vitamina Q, o coenzima Q si trova nelle carni – particolarmente nel fegato – di pollo, manzo e maiale oltre che nei frutti di mare. Soprattutto ricchi di coenzima Q sono anche certi pesci quali il tonno e il salmone, le sardine e gli sgombri.

La vitamina Q viene anche generata dal corpo, produzione che cala costantemente con il passare del tempo e il trascorrere dell’età o a causa di malattie croniche quali quelle cardiache, il diabete, il cancro e il morbo di Parkinson.

 

Qual è il fabbisogno quotidiano di vitamina Q?

Il fabbisogno quotidiano di vitamina Q, o coenzima Q, va dai 100 ai 300 mg.

Mancanza di vitamina Q

La mancanza di vitamina Q, o coenzima Q, può causare problemi di natura cardiovascolare. Spesso persone affette da patologie cardiache dichiarano una bassa densità di vitamina Q. Altre conseguenze della mancanza sono una stanchezza diffusa e problemi di natura respiratoria.

Esubero di vitamina Q

Non si conoscono problemi provocati da un esubero di vitamina Q: le quantità oltre il normale vengono di solito espulse dall’organismo tramite le urine.

In realtà si ritiene che la vitamina Q non sia una vera e propria vitamina. Perché?

Con il termine vitamina Q si indica il coenzima Q, che si distingue dalle vitamine in senso stretto poiché, contrariamente a queste, si sintetizza nell’organismo a livello delle cellule. La produzione di coenzima Q dipende dall’intervento di diversi nutrienti basilari tra i quali sono incluse le vitamine e altri coofattori.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita