Stai leggendo Aorta e arterie sistemiche

Anatomia

Aorta e arterie sistemiche

01/06/2018

L’arteria aorta e le arterie sistemiche sono quei vasi sanguigni che permettono lo scorrere del sangue ricco di ossigeno di sostanze nutritive dal muscolo cardiaco a tutti gli organi e tessuti del corpo.

Fanno parte della cosiddetta “circolazione sistemica”, (o “grande circolazione”), ovvero quel sistema di vasi sanguigni che collega il cuore a tutti gli organi e tessuti del corpo (circolazione “cuore-tessuti-cuore”): questa circolazione è addetta a permettere al sangue di partire dal ventricolo sinistro per raggiungere con il suo carico di ossigeno tutte le parti del corpo che lo necessitano, per poi tornare al cuore trasportando anidride carbonica e prodotti di scarto.

Il sangue termina il percorso della grande circolazione nell’atrio destro del cuore, nel quale si riversa. Mediante la circolazione polmonare (o “piccola circolazione”) il sangue passa poi dal cuore ai polmoni dove viene ripulito ed ossigenato, per essere poi riversato nella grande circolazione, in un circolo virtuoso.

Che cosa sono l’aorta e le arterie sistemiche?

Le arterie sistemiche derivano tutte dall’arteria aorta, il principale vaso arterioso dell’organismo umano che ha origine dal ventricolo sinistro del cuore.

L’aorta, dalla sua origine nel ventricolo sinistro del cuore, tramite un’apertura regolata dalla valvola aortica, sale per un breve tratto verso l’alto (da cui il nome “aorta ascendente”); si incurva poi indietro a formare l’arco aortico (o arco sistemico), per continuare nell’aorta discendente (composta da due porzioni, l’aorta toracica e l’aorta addominale), ed arrestarsi in corrispondenza della quarta vertebra lombare, dove si biforca nelle due arterie iliache comuni. La sua capacità di flusso è di quattro litri al minuto.

Il torace e l’addome, attraversati dal’’aorta, ricevono il sangue direttamente dai suoi tanti rami collaterali, mentre per le parti del corpo più periferiche (testa, collo, bacino, arti superiori e inferiori) la vascolarizzazione è permessa dalla presenza di grossi vasi arteriosi che partono dall’aorta stessa (arteria omerale, arteria femorale, arteria carotidea, ecc.).

Qual è la funzione dell’aorta e delle arterie sistemiche?

La funzione dell’aorta e delle arterie sistemiche è permettere il flusso di sangue ossigenato dal cuore a tutte le parti del corpo che lo necessitano per la loro esistenza ed il loro corretto funzionamento.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita