Stai leggendo Yogurt

Alimenti

Yogurt

01/01/1970

Yogurt

 

Che cos’è lo yogurt?

Si tratta di un alimento che viene ottenuto fermentando il latte con due batteri specifici: lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus delbrueckii subs. bulgaricus.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 grammi di yogurt da latte intero apportano 66 calorie ripartite nel seguente modo:

53% lipidi

24% carboidrati

23% proteine

Nello specifico, in 100 grammi di yogurt da latte intero si trovano:

87 g di acqua

4,3 g di carboidrati disponibili

4,3 g di zuccheri solubili

3,9 g di lipidi, fra cui 2,07 g di grassi saturi, 0,84 g di grassi monoinsaturi e 0,13 g di grassi polinsaturi (0,05 g di acido alfa-linolenico e 0,08 g di acido linoleico)

3,8 g di proteine

11 mg di colesterolo

Tra i minerali e le vitamine:

170 mg di potassio

125 mg di calcio

105 mg di fosforo

48 mg di sodio

12 mg di magnesio

0,41 mg di zinco

0,1 mg di ferro

2 µg di selenio

1 mg di vitamina C

0,19 mg di riboflavina

0,11 mg di niacina

0,08 mg di vitamina E

0,04 mg di tiamina

38 µg di vitamina A (retinolo equivalenti)

 

Quando non mangiare lo yogurt?

Non dove essere mangiato durante trattamenti con ciprofloxacina o tetracicline. Nel dubbio è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

 

Stagionalità dello yogurt

E’ reperibile tutto l’anno.

 

Possibili benefici e controindicazioni

Il suo consumo consente di assumere le proteine di qualità e gli altri nutrienti presenti nel latte con una maggiore digeribilità. La fermentazione è difatti una sorta di pre-digestione del lattosio, che viene convertito per il 30-40% in glucosio, galattosio ed acido lattico. Ciò – unitamente all’incremento dell’attività dell’enzima lattasi a livello della mucosa dell’intestino e a un rallentamento del transito a livello intestinale rispetto al latte – lo rende un alimento adatto anche in caso di intolleranza al lattosio dovuta a carenza di lattasi. Più in generale, il suo consumo è associato ad un miglioramento del benessere intestinale.

Dal punto di vista nutrizionale, è una fonte di vitamine alleate del metabolismo e di minerali preziosi per la salute di ossa, denti e cuore. E’ anche una fonte di micronutrienti dalle proprietà antiossidanti.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita