Stai leggendo Salvastrella

Alimenti

Salvastrella

01/01/1970

Salvastrella

 

Che cos’è la salvastrella?

Dal nome scientifico Sanguisorba officinalis, è una specie che appartiene alla famiglia delle Rosaceae nota anche con il nome di pimpinella. Originaria dell’Europa settentrionale, del Nord America e dell’Asia settentrionale, è presente anche nel nord del nostro paese. Si tratta di una pianta erbacea perenne che predilige le zone umide della pianura e della montagna. Le sue foglie e le sue infiorescenze sono commestibili; le prime hanno una sapore leggero simile a quello del cetriolo e possono essere consumate sia crude che cotte. Quella essiccata può invece essere utilizzata per produrre infusi.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali della salvastrella?

E’ una fonte di:

kempferolo

acido tannico

acido gallico

beta-sitosterolo

sanguisorbine

tannini

ellagitannini

saponine

rutina

quercetina.

 

Quando non mangiare la salvastrella?

Potrebbe interagire con l’assunzione dell’antibiotico ciprofloxacina. In caso di dubbi è sempre bene chiedere consiglio al medico.

 

Stagionalità della salvastrella

Si tratta di una pianta primaverile. Nella stagione primaverile è quindi possibile raccogliere le foglie per utilizzarle fresche; in alternativa è possibile essiccarle (in un luogo ventilato ed ombroso) per consumarle durante tutto il corso dell’anno.

 

Possibili benefici e controindicazioni

Sembra che in tempi antichi fosse impiegata come antiemorragico; in effetti il suo nome scientifico – Sanguisorba – deriva proprio dal latino con il significato “che assorbe il sangue”. Nella medicina cinese le radici di alcune specie di Sanguisorba vengono impiegate contro i disturbi gastrointestinali, l’ectropion cervicale e la parodontite. Nella Grecia classica sia le foglio che le radici venivano impiegate come rimedio contro i problemi di digestione. Nella medicina europea ne vengono però impiegate in prevalenza le foglie, soprattutto per prevenire le emorragie. Oggi le sono attribuite proprietà toniche, aperitive, astringenti, e digestive.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita