Stai leggendo Pane integrale

Alimenti

Pane integrale

01/01/1970

Pane integrale

Che cos’è il pane integrale?

E’ un tipo di pane che si ottiene dalla cottura in forno di un impasto a base di acqua, farina integrale – solitamente di grano tenero – sale e lievito (questi due ultimi ingredienti possono anche mancare).

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di pane integrale a base di farina di grano tenero integrale (ovvero quella più impiegata per realizzare questo tipo di pane), sviluppano in media 224 calorie e contengono all’incirca:

48 g di carboidrati

36 g di acqua

7,5 g di proteine

6,5 g di fibre

1,3 g di lipidi

2,5 mg di ferro

0 mg di colesterolo

0,1 mg di vitamina B1 o Tiamina

0,1 mg di vitamina B2 o Riboflavina

25 mg di calcio

180 mg di fosforo

293 mg di sodio.

Quando non mangiare il pane integrale?

È consigliabile non consumarlo in concomitanza all’assunzione di integratori di ferro al fine di non influire negativamente sull’assorbimento di questi ultimi da parte dell’organismo.

Reperibilità del pane integrale

E’ commercialmente disponibile tutto l’anno.

Possibili benefici e controindicazioni

Oltre ad essere una buona fonte di carboidrati – i quali una volta introdotti nell’organismo vengono trasformati in glucosio che, a sua volta, viene usato come energia per muscoli e cervello – apporta una quantità di calorie e proteine simili al pane bianco, ma contiene più fibre e minerali. Queste ultime, nello specifico, sono utili soprattutto per chi lamenta problemi di stitichezza, perché facilitano la digestione e l’attività a livello intestinale. Le fibre, poi, aumentano il già elevato potere saziante di tale alimento, riducendo l’appetito. La totale assenza di colesterolo fa in modo che possa essere inserito anche nelle diete di individui con problemi cardiovascolari.

Ad oggi non sono note controindicazioni al suo consumo. Particolare attenzione deve essere però prestata al suo impiego da parte di soggetti diabetici; ciò al fine di mantenere una dieta idonea alla propria condizione di salute. Le persone con celiachia o intolleranza al glutine devono essere vigili circa il suo consumo perché contiene glutine.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita