Alimenti

Maiale Iberico

12/03/2020

Maiale Iberico

Che cos’è il maiale iberico?

Noto anche come “cerdo iberico”, è una varietà di maiale (Sus scrofa domesticus) che viene allevata allo stato brado nella dehesa spagnola.

Viene allevato soprattutto per impiegare le sue carni nella produzione del jamòn iberico. In base all’alimentazione del maiale è possibile classificare il prosciutto in una delle tre seguenti categorie:

Jamòn iberico Montanera o Bellota, che viene prodotto con maiali ingrassati nel bosco;

Jamòn iberico Recebo, che è viene con maiali inizialmente ingrassati nel bosco e successivamente con mangime;

Jamòn iberico Cebo, che viene prodotto con maiali ingrassati esclusivamente con mangimi.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

Le proprietà nutrizionali della carne di maiale iberico sono relazionate all’alimentazione dell’animale. In generale, 100 grammi di maiale iberico apportano 225 calorie ripartite come segue:

59% (130) da lipidi

40% da proteine

1% da carboidrati.

Nello specifico, 100 g di maiale iberico possono contenere circa:

22,12 g di proteine

14,45 g di lipidi, fra cui: 6,417 g di acidi grassi monoinsaturi, 5,192 g di acidi grassi saturi, 1,352 g di acidi grassi polinsaturi e 72 g di colesterolo

0,03 g di carboidrati

359 mg di potassio

62 mg di sodio

calcio

ferro.

Quando non mangiare il maiale iberico?

Non risultano esservi particolari interazioni tra il suo consumo e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. Nel dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico.

Reperibilità del maiale iberico

E’ disponibile sul mercato tutto l’anno.

Possibili benefici e controindicazioni

Si tratta di una fonte di proteine di buona qualità; rispetto ad altra carne di maiale, però, la sua tende ad essere più grassa. Fortunatamente, nel caso in cui l’animale venga ingrassato a ghiande, molti dei grassi sono di tipo monoinsaturo; resta comunque elevato anche il contenuto di grassi saturi. E’ inoltre una fonte di colesterolo e, soprattutto se stagionato, di sodio.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione equilibrata e sana è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto in materia di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita