Stai leggendo Latte fermentato

Alimenti

Latte fermentato

12/03/2020

Latte fermentato

Che cos’è il latte fermentato?

Si tratta di un latticino che è ottenuto dalla fermentazione del latte a opera di microrganismi. Lo yogurt ne è un esempio, sebbene non tutti i latti fermentati siano yogurt. Difatti per la legge italiana è possibile chiamare “yogurt” solo i derivati del latte che vengono ottenuti tramite l’aggiunta di due microrganismi specifici: lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus bulgaricus. In tutti gli altri casi il prodotto della fermentazione viene più genericamente definito “latte fermentato” o assume altri nominativi. Anche il kefir, ad esempio, è un latte fermentato.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 ml di latte fermentato apportano circa 37 calorie e:

3,2 grammi di proteine

2,37 grammi di carboidrati

1,6 grammi di lipidi

120 mg di calcio

fosforo

vitamine del gruppo B.

Quando non mangiare il latte fermentato?

Non dovrebbero essere assunti con la ciprofloxacina e con le tetracicline. Per questo motivo, in caso di dubbio è bene chiedere consulto al proprio medico.

Reperibilità del latte fermentato

E’ reperibile in commercio tutto l’anno.

Possibili benefici e controindicazioni

Esso porta con sé tutti i benefici nutrizionali del latte con un vantaggio: il lattosio che è presente nel latte viene predigerito dai batteri aggiunti per la fermentazione; pertanto il latte fermentato risulta più digeribile.

Dal punto di vista nutrizionale si tratta di una fonte di vitamine che sono alleate del buon funzionamento dell’organismo e di minerali importanti per proteggere la salute dei denti e delle ossa. I benefici per la salute associabili al loro consumo possono però essere anche altri, soprattutto nel caso in cui si tratti di prodotti cui sono stati aggiunti probiotici, che sono i microrganismi alleati della salute. I probiotici più spesso aggiunti al latte fermentato sono bifidobatteri e lattobacilli; fra le loro proprietà benefiche si possono includere:

la capacità di regolare la flora batterica intestinale

la prevenzione del tumore al colon

la prevenzione e la cura delle infezioni urogenitali

la produzione di biopeptidi a partire dalle proteine

l’azione di barriera che protegge l’intestino da altri microrganismi

l’azione filtrante contro sostanze tossiche

la promozione del buon funzionamento del sistema immunitario.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita