Stai leggendo Kefir

Alimenti

Kefir

01/01/2018

Che cos’è il kefir?

Si tratta di una bevanda fermentata di origine caucasica. Può essere ottenuto – a partire dal latte o da altri liquidi – utilizzando fermenti lattici e lieviti.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 grammi di kefir da latte a basso contenuto di grassi apportano 41 calorie e:

90,07 g di acqua

3,79 g di proteine

0,93 g di lipidi, fra cui 0,658 g di grassi saturi, 0,310 g di grassi monoinsaturi, 0,053 g di grassi polinsaturi e 0,037 g di grassi trans

5 mg di colesterolo

4,48 g di carboidrati disponibili

164 mg di potassio

130 mg di calcio

105 mg di fosforo

40 mg di sodio

12 mg di magnesio

0,61 mg di zinco

0,04 mg di ferro

569 UI di vitamina A

0,2 mg di vitamina C

0,150 mg di niacina

0,135 mg di riboflavina

0,058 mg di vitamina B6

0,03 mg di tiamina

0,02 mg di vitamina E

13 µg di folati

1 µg di vitamina D (41 UI)

0,29 µg di vitamina B12

0,1 µg di vitamina K

 

Se ottenuto da lieviti, può contenere alcol (in genere dallo 0,05 al 2%).

 

Quando non consumare il kefir?

Se è a base di latte, potrebbe interagire con la contestuale assunzione della ciprofloxacina o delle tetracicline. In caso di dubbio è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

 

Stagionalità del kefir

E’ disponibile tutto l’anno.

 

Possibili benefici e controindicazioni

E’ noto per le sue proprietà rinfrescanti. La fermentazione lo rende poi un prodotto facilmente digeribile ed in grado di promuovere la complessiva salute dell’intestino: contribuisce ad alleviare i sintomi intestinali, favorisce la motilità, riduce la flatulenza e può aiutare la salute della flora.

Dal punto di vista nutrizionale, quello prodotto a partire dal latte è una fonte di proteine di buona qualità e dall’effetto saziante. E’ altresì ricco di minerali e vitamine che contribuiscono a mantenere in buona salute l’intero sistema immunitario, a promuovere un corretto funzionamento del metabolismo e a proteggere la salute di denti ed ossa. Sembra infine esercitare un effetto rilassante sul sistema nervoso; qualora sia assunto all’interno di una dieta sana, varia ed equilibrata potrebbe quindi contribuire a combattere problemi di insonnia e disturbi dell’umore.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita