Stai leggendo Grongo

Alimenti

Grongo

12/03/2020

Grongo

 

Che cos’è il grongo?

Il Conger conger è un pesce d’acqua salata che appartiene alla famiglia Congridae. Vive nelle acque dell’Oceano Atlantico orientale, dalla Norvegia all’Islanda sino al Senegal. È presente anche in alcune parti del Mar Nero e nel Mar Mediterraneo, incluse le acque italiane. Ama i fondali sabbiosi o fangosi e può vivere anche oltre i 400 m di profondità. Durante il giorno si nasconde – in modo del tutto simile a quanto fanno le murene – prediligendo gli anfratti rocciosi o, in alternativa, insabbiandosi. Di notte, invece, esce per cacciare.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di grongo apportano circa 74 calorie.

Nello specifico, con 100 g di grongo si assumono:

18,6 g di proteine

4,6 g di grassi

L’esatto apporto calorico può mutare in base a fattori come la freschezza del pesce e il tipo di produzione.

 

Quando non mangiare il grongo?

Non risulta che il suo consumo possa interagire con l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Nel dubbio è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

 

Stagionalità del grongo

Si pesca durante tutto il corso dell’anno utilizzando i più diversi sistemi di cattura. È anche spesso preda della pesca sportiva. Il periodo della deposizione delle uova è agosto.

Il mercato lo offre sia fresco che inscatolato.

 

Possibili benefici e controindicazioni del grongo

Il suo consumo contribuisce a soddisfare il fabbisogno proteico, apportando proteine di origine animale di qualità elevata. Inoltre non è un alimento tanto ricco di grassi, e quelli presenti sono di qualità migliore rispetto a quella di altri grassi di origine animale.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre consigliabile affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita