Stai leggendo Fragole

Alimenti

Fragole

01/01/2018

Che cosa sono le fragole?

Sono i frutti di specie facenti parte del genere Fragaria (ad esempio Fragaria ananassa, Fragaria vesca e Fragaria virginiana). Attualmente ne sono note più di 600 varietà, diverse per dimensioni, consistenza e sapore, che vengono coltivate nelle aree temperate di tutto il mondo.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di fragole (Fragaria vesca) apportano 27 calorie ripartite nel seguente modo:

74% carboidrati

13% proteine

13% lipidi

Nello specifico, 100 grammi di fragole (Fragaria vesca) apportano:

90,5 g di acqua

5,3 g di zuccheri solubili

1,6 g di fibre, di cui:

0,45 g di fibra solubile

1,13 g di fibra insolubile

0,9 g di proteine

0,4 g di lipidi

Tra i minerali e le vitamine, 100 g di fragole (Fragraria vesca) apportano:

160 mg di potassio

35 mg di calcio

28 mg di fosforo

2 mg di sodio

0,8 mg di ferro

54 mg di vitamina C

0,5 mg di niacina

0,04 mg di riboflavina

0,02 mg di tiamina

Possono inoltre essere una fonte di vitamina B6, folati, iodio, omega 3, rame, manganese e numerosi fitonutrienti, tra cui ellagitannini, favonoli, antocianine, terpenoidi e acidi fenolici.

 

Quando non mangiare le fragole?

Possono interagire con gli anticoagulanti e antiaggreganti.

 

Stagionalità delle fragole

In Italia la loro stagione inizia ad aprile e termina a maggio.

 

Possibili benefici e controindicazioni delle fragole

La combinazione unica di molecole antiossidanti e antinfiammatorie le rende potenziali alleati della salute cardiovascolare, ma non solo. Questi frutti sembrano difatti poter contribuire a prevenire alcune forme di cancro (come il tumore alla cervice, al colon, al seno e all’esofago). Il loro consumo è stato altresì associato ad un miglior controllo del livello di zucchero nel sangue, e quindi potrebbe aiutare a prevenire il diabete di tipo 2.

Fra gli altri loro potenziali benefici che vengono suggeriti dalla ricerca scientifica sono inclusi: il miglioramento delle malattie infiammatorie intestinali; un’azione anti-invecchiamento sia a livello fisico che cognitivo; vantaggi contro le forme di artrite associate a infiammazione e le malattie dell’occhio associate all’infiammazione, inclusa la degenerazione maculare.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita