Stai leggendo Edamame

Alimenti

Edamame

01/01/2018

Che cosa sono gli edamame?

Sono i fagioli della soia (Glycine max) e sono tipici della cucina asiatica. Diffusi soprattutto in Giappone, Corea e Cina, oggi sono conosciuti anche in America ed Europa.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di edamame surgelati apportano 109 calorie e:

75,17 g di acqua

11,22 g di proteine

7,8 g di zuccheri solubili

4,8 g di fibre

4,73 g di lipidi

2,48 g di zuccheri

482 mg di potassio

161 mg di fosforo

61 mg di magnesio

60 mg di calcio

6 mg di sodio

2,11 mg di ferro

1,32 mg di zinco

9,7 mg di vitamina C

0,925 mg di niacina

0,72 mg di vitamina E

0,265 mg di riboflavina

0,150 mg di tiamina

0,135 mg di vitamina B6

303 µg folati

31,4 µg di vitamina K

 

Sono inoltre fonti di fitoestrogeni.

 

Quando non mangiare gli edamame?

Potrebbe interagire con l’attività di diversi medicinali, come quelli per il trattamento della tiroide, i diuretici, i MAO inibitori ed il warfarin. Nel dubbio è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

 

Stagionalità degli edamame

La loro stagione è l’estate. Nei rimanenti periodi dell’anno sono presenti sul mercato solo in forma surgelata.

Possibili benefici e controindicazioni degli edamame

Sono delle ottime fonti di proteine, ma non solo. I possibili benefici associabili al loro consumo dipendono dai numerosi nutrienti che sono presenti al loro interno. Nello specifico, le vitamine del gruppo B garantiscono il buon funzionamento di numerosi processi metabolici; un adeguato apporto di folati (vitamina B9) prima del concepimento e durante la fase di gravidanza previene anche anomalie nello sviluppo del sistema nervoso. La vitamina C e il manganese aumentano le difese antiossidanti dell’organismo, il potassio protegge la generale salute del sistema cardiovascolare, fosforo e calcio quella di denti ed ossa ed il ferro è necessario per la produzione dell’emoglobina. Essi aiutano inoltre a migliorare l’alimentazione apportando fibre.

I fitoestrogeni della soia sembrano poter essere utili per combattere alcuni sintomi e disturbi che sono tipicamente associati alla menopausa.

Non devono essere mangiati crudi, poiché contengono una tossina (in gran parte neutralizzata con 20 minuti di bollitura in acqua salata) che può scatenare dei fastidi allo stomaco, diarrea e vomito.

Può scatenare allergie.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita