Stai leggendo Ciliegie

Alimenti

Ciliegie

01/01/2018

Che cosa sono le ciliegie?

Sono il frutto del Prunus avium, specie che appartiene alla famiglia delle Rosaceae. La loro origine si colloca nell’est dell’Europa e in Asia Minore.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali delle ciliegie?

100 g di ciliegie apportano 63 calorie e:

21 mg di vitamina C

0,154 mg di niacina

0,033 mg di riboflavina

0,027 mg di tiamina

0,0049 mg di piridossina

640 UI di vitamina A

4 µg di folati

222 mg di potassio

21 mg di fosforo

13 mg di calcio

11 mg di magnesio

0,36 mg di ferro

0,07 mg di zinco

0,07 mg di manganese

0,060 mg di rame

16,1 g di carboidrati

2,1 g di fibre

1,06 g di proteine

0,20 g di lipidi

100 g di ciliegie apportano 38 µg di beta-carotene e 85 µg di luteina e zeaxantina. Questi frutti sono altresì fonte di melatonina e di polifenoli (nello specifico di un tipo di flavonoidi noti come antocianine).

 

Quando non mangiare le ciliegie?

Non risultano esservi possibili interazioni delle ciliegie con medicinali o sostanze. In caso di dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico.

 

Stagionalità delle ciliegie

La loro stagione inizia a maggio e termina a luglio.

 

Possibili benefici e controindicazioni delle ciliegie

Sono anche fonte di importanti minerali. Particolarmente rilevante è la presenza del potassio, che è importante per il controllo della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca.

Le loro antocianine sono invece dei potenti antiossidanti che sembrano agire come gli antinfiammatori, bloccando l’attività degli enzimi cicloossigenasi-1 e 2. Per questo motivo si ritiene che il consumo di tali frutti possa essere utile in caso di dolore cronico (come quello associato all’artrite gottosa, alla fibromialgia o a traumi sportivi). Non solo; le loro proprietà antinfiammatorie potrebbero contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache. Il potere antiossidante di zeaxantina, luteina e beta-carotene sembrerebbe proteggere dai radicali liberi e dalle specie reattive dell’ossigeno, che danneggiano cellule e tessuti portando ad invecchiamento, cancro e altre malattie. Infine, anche la vitamina C e la melatonina sono degli antiossidanti. Quest’ultima – oltrepassando la barriera ematoencefalica – sembra poter esercitare un effetto lenitivo sul sistema nervoso e contribuire a combattere problemi come l’insonnia ed il mal di testa.

Il loro consumo può provocare allergie.

Disclaimer

Le informazioni di questo articolo rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di avere un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi al consulto del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita