Stai leggendo Ceci

Alimenti

Ceci

01/01/2018

Che cosa sono i ceci?

Si tratta dei semi del Cicer arietinum, specie che appartiene alla famiglia delle Leguminosae (o Fabaceae). In Italia sono coltivati specialmente in Umbria, nel Lazio, in Toscana e in Liguria, ma è un tipo di pianta erbacea che in generale è molto coltivata in un po’ tutta l’area mediterranea. Molto diffuso è l’utilizzo culinario dei ceci sotto forma di farina.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 grammi di ceci secchi e bolliti in acqua, senza aggiunta di sale, contengono 120 calorie e sono composti per il 59% da carboidrati, per il 23% da proteine e per il 18% da lipidi.

In particolare, in 100 g di ceci sono presenti all’incirca:

63,6 g di acqua

18,9 g di carboidrati

16 g di amido

7 g di proteine

5,8 g di fibra totale (5,29 g di fibra insolubile e 0,47 g di fibra solubile)

2,4 g di lipidi

1,3 g di zuccheri solubili

5 mg di sodio

302 mg di potassio

2,2 mg di ferro

58 mg di calcio

148 mg di fosforo

37 mg di magnesio

1,7 mg di zinco

0,3 mg di rame

1 µg di selenio

0,2 mg di tiamina (vitamina B1)

0,04 mg di riboflavina (vitamina B2)

0,9 mg di niacina (vitamina B3 o vitamina PP)

4 µg di vitamina A retinolo eq.

tracce di vitamina C e vitamina E.

 

Quando non mangiare i ceci?

Ad oggi non risultano esservi delle condizioni secondo le quali il loro consumo potrebbe interagire con medicinali o altre sostanze.

 

Stagionalità dei ceci

Si raccolgono tra giugno e settembre, ma poiché il loro consumo avviene previa essiccazione sono presenti nei supermercati durante tutto il corso dell’anno. Un largo impiego a livello alimentare viene inoltre fatto di quelli in barattolo, già lessati.

 

Possibili benefici e controindicazioni dei ceci

Hanno diverse proprietà benefiche: oltre ad essere ottime fonti di proteine vegetali, vitamine (soprattutto del gruppo B) e fibre nonchè di due minerali molto importanti per il benessere dell’organismo (il magnesio ed il fosforo), contengono inoltre molte saponine, sostanze utili al fine di ridurre il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue. La quantità di acidi grassi omega 3 (soprattutto acido linoleico) in essi contenuti, inoltre, li rende particolarmente salutari per il cuore.

Non sono note particolari controindicazioni, a parte i casi di specifiche allergie. È opportuno inoltre non esagerare con la quantità di ceci consumata – così come con tutti gli altri legumi – in caso di predisposizione a complicanze intestinali (come la colite) che potrebbero peggiorare con il consumo di tale alimento. Se non cotti bene, possono presentare maggiori difficoltà a digerirli.

 

 

Disclaimer

Le informazioni di questo articolo rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di avere un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi al consulto del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita